Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Spettacoli venerdì 06 dicembre 2019 ore 09:06

Altri Mondi al Centrum Sete sois sete luas

Un particolare di un'opera di Réka
Un particolare di un'opera di Réka

In arrivo l'arte di Réka dalla Francia e la voce di Alessio Bondì dalla Sicilia. Il pittore francese ha lavorato con studenti di Pontedera e Cascina



PONTEDERA — Sabato 7 dicembre alle 21 il Centrum Sete Sois Sete Luas di Pontedera si inaugura la mostra Les autres mondes del pittore francese David Ribéra, alias Réka, mostra aperta al pubblico fino al 18 Gennaio. E' in programma anche il concerto del musicista palermitano Alessio Bondì.

In questa occasione il pittore Réka è presente al Centrum per presentare la mostra che è stata allestita nei giorni precedenti all'inaugurazione con l'aiuto degli studenti del Liceo Artistico Russoli di Cascina.

Durante la settimana l'artista ha realizzato dei laboratori di pittura con gli studenti della scuola primaria Ghandi di Pontedera, del Liceo Artistico e del Liceo Pesenti di Cascina per mostrare loro, attraverso i laboratori, le sue tecniche.

Réka disegna e dipinge fin dall'infanzia. Imbevuto nell'universo dei fumetti, passa dal disegno alla pittura attraverso il movimento dei graffiti e dei tag, che esplora durante la sua adolescenza. Dal foglio al muro, dal muro alla tela: Ribera dipinge su qualunque supporto lo ispiri. Le sue pitture descrivono un mondo naif con colori vivi e la sua visione della vita. Un immaginario ai confini del fantastico, popolato da personaggi umanoidi e da personaggi onirici.

Un'opera di Réka

La sera dell’inaugurazione ad arricchire la mostra, che ha forti richiami alla natura, un interessante allestimento con le piante offerte da Vivai Donato di Cenaia.

A far da cornice a questa serata il cantautore italiano Alessio Bondì, vincitore del Premio De Andrè 2013 e Targa Siae al Premio Parodi 2014. Quando si affaccia al mondo della discografia con “Sfardo”, il suo primo album (800A Records/Malintenti Dischi - 2015), viene definito come “una via di mezzo tra Jeff Buckley e Rosa Balestreri”; un autore dall’indole internazionale che, tuttavia, firma le sue liriche in una lingua intima ed esotica, arcaica ma contemporanea: il siciliano. Attraverso le note del suo ultimo progetto dal titolo “Nivuru”, farà compiere al pubblico un viaggio attraverso la freschezza e la sensualità della Sicilia, terra di origine dell'artista. Dall'afro funk all musica brasiliana il sound di “Nivuru” è articolato, senza togliere spazio a momenti in cui la chitarra e la voce vellutata di Bondì si prendono la scena. L'ingresso è gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità