Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 11:35

Animalisti contro il circo

Nel piazzale del mercato decine di animalisti di due associazioni si sono ritrovati per dire no all'uso degli animali durante gli spettacoli



PONTEDERA — Animalisti in piazza del mercato per protestare contro l'uso degli animali nei circhi. E' successo ieri pomeriggio a Pontedera nel piazzale del mercato dove, da qualche giorno, è allestito il tendone di un circo che fa tappa (e spettacoli con animali) in città.

Lav e associazione Animalianimali avevano denunciato che: “Nei circhi italiani ci sono ancora duemila animali prigionieri: la maggior parte di loro, come tigri e leoni, sono nati in cattività, mentre altri sono stati importati, spesso illegalmente. E' bene sapere che un leone o una tigre del circo vivono in uno spazio di pochi metri quadri. La tortura è reale, se consideri le dimensioni medie di un circo e gli animali ospitati. La realtà dell'addestramento si basa sulla violenza, fisica e psicologica. Studi effettuati da psicologi ci hanno dato ragione: uno show basato sul comando e lo sfruttamento di animali inermi insegna al bambino a ridere di situazioni che dovrebbero invece generare un profondo senso di ingiustizia e indignazione”.

“Per un'ora di divertimento gli animali passano una vita di sofferenza” oppure “W il circo senza animali” questi alcuni dei cartelli esposti dai manifestanti.

Secondo le due associazioni: “L'unico circo da sostenere è quello in cui sono gli uomini ad essere ammirati per la loro performance artistica”.

Per contro i gestori del circo hanno fatto sapere che i loro animali sono trattati bene e che il circo rispetta le regole e i controlli imposti dalla legge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità