Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 30 gennaio 2014 ore 17:20

Due delibere per un Comune corretto e trasparente

L'assessore Marco Cecchi

La giunta Millozzi ha approvato i documenti per la prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione



PONTEDERA — Legalità e trasparenza. Questi i due concetti che dovrebbero essere parte integrante della pubblica amministrazione e che le due delibere approvate oggi dalla giunta Millozzi dovrebbero garantire all’interno del municipio. Si tratta in particolare del piano di prevenzione della corruzione e dell'illegalità e del programma per la trasparenza. Due documenti che, assieme al codice di comportamento dei dipendenti, costituiscono i riferimenti fondamentali per garantire una “cosa pubblica” corretta, integra e accessibile.

La prima delibera passata dalla giunta pontederese individua tutte quelle attività che sono a elevato rischio corruzione, ma anche le misure di prevenzione e le verifiche da effettuare su di esse. Il piano per la trasparenza invece, sancisce le modalità di pubblicazione sul sito internet del Comune di tutti gli atti che hanno a che fare con la vita pubblica dell’Ente. “Un indirizzo – ha detto l’assessore Marco Cecchi – sul quale la giunta Millozzi, dal giorno successivo al suo insediamento, ha lavorato con impegno per aggiornare con strumenti nuovi la partecipazione e la conoscenza del cittadino sui lavori della macchina comunale e dei suoi organismi istituzionali”.

Dal 2009 infatti su questo versante sono stati attivati anche l’anagrafe degli eletti, la pubblicazione dell’albo pretorio digitale, la trasmissione e l’archiviazione audiovideo delle sedute del consiglio comunale, ma anche nuovi strumenti di avvicinamento come la pagina facebook del sindaco, le caselle di posta elettronica degli assessori, dei consiglieri comunali e delle consulte di quartiere.

“Con i piani approvati dal Comune – ha continuato Cecchi – quelle che erano indicazioni e raccomandazioni lasciate alla buona volontà dei dipendenti diventano obblighi stringenti e strumenti di valutazione. Nel breve periodo magari questi obblighi rappresentano un aggravio burocratico per i dipendenti, nel medio periodo diventano però una buona pratica amministrativa e un elemento che rafforza il rapporto di fiducia e collaborazione tra cittadini ed Ente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola