Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 11 dicembre 2019 ore 14:59

​Apre il centro culturale delle Mantellate

Sabato l'inaugurazione, 1000 metri quadri, giardino. Ci sono ex biblioteca del Duomo, Caritas, foresteria e spazi di formazione culturale e religiosa



PONTEDERA — Fra i progetti del Cpcm, "centro pastorale culturale Mantellate" che sarà il riferimento per le 5 parrocchie dell'unità pastorale pontederese, c'è anche l'apertura fino alle 22 della biblioteca, ora intitolata a Stefano Bertelli. Un nuovo servizio per gli studenti e per tutti visto che la biblioteca Gronchi chiude alle 19. Un servizio che dimostra come il Cpcm non intenda assolutamente richiudersi in uno spazio bello e riservato ma, al contrario, aprirsi alla città in tutte le sue forme.

Furono le suore Mantellate, oggi non più presenti in città come le suore del San Giuseppe e prima ancora quelle dell' ospedale, a realizzare il complesso che si affaccia sul lato campanile del Duomo ma anche su viale della ferrovia. Un complesso in cui le suore accoglievano bambini e bambine in difficoltà per poi trasformarlo in istituto magistrale parificato per ragazze, poi diventato statale e infine una scuola, la Saffi. 

Da decenni l'edificio e i suoi annessi erano in forte degrado "ma anche con una operazione che coinvolto economicamente e urbanisticamente il complesso del cinema Roma sul Corso che sta per diventare una maxi scuola di musica _ ha detto don Piero Dini _ siamo riusciti a dar nuova vita alle Mantellate".

E' davvero bello, soprattutto per le volte, i soffitti a legno, alcuni pavimenti in parquet e grandi quanto solari spazi, il risultato di questo coraggioso progetto

"Progetto che coinvolge varie attività e obiettivi a cominciare da quello dell'unità pastorale Pontedera che porterà qui i corsi matrimoniali e molte altre iniziative, mentre per i bambini delle scuole elementari e medie resterà in finzione l'Oratorio San Luigi"

Anche il vicesindaco Alessandro Puccinelli si è complimentato per il traguardo raggiunto, anche se manca ancora qualche tassello soprattutto nel settore biblioteca, mentre l'ex assessore Marco Papiani e Sergio Giuntoli, entrambi protagonisti e sostenitori del progetto, hanno ribadito come le Mantellate saranno gestite da rappresentanti di tutti i suo rami di attività, compreso le Acli.

Il restauro è opera delle architette Simonetta Boldrini Chiara Ceccarelli mentre l'inaugurazione ufficiale, aperta a tutti, è prevista per sabato alle 15, con la presenza del sindaco Matteo Franconi.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica