Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 13 febbraio 2018 ore 07:30

Assolta la segretaria generale del comune

Tiziana Picchi

Tiziana Picchi è uscita senza conseguenze dall’ultimo procedimento pendente nei suoi confronti per il caso ex Safill. Era stata condannata a 2 anni



PONTEDERA — Assolta con formula piena. L’attuale segretaria generale del comune di Pontedera Tiziana Picchi è uscita senza conseguenze anche dall'ultimo procedimento che rimaneva pendente nei suoi confronti. 

Si tratta del caso dell'ex Safill, oggi Officina della latta, quando era segretaria generale al Comune di Lucca nel 2011, che aveva visto l’ex assessore Marco Chiari e Picchi entrambi condannati in primo grado a due anni.

La vicenda, come detto, è quella del 2011 che riguarda il complesso lungo viale Giusti a Lucca. L’allora giunta Favilla decise di rinunciare al diritto di usufrutto per 27 anni del parcheggio, ottenuto in base alla convenzione siglata con la proprietà nel 2004. Il Comune vendette poi i 65 posti auto alla Safill, per quello che la procura ritenne un prezzo di favore (400mila euro). Manovra, secondo l’accusa, che fu sostenuta soprattutto dall’allora assessore Chiari in cambio di un affitto vantaggioso per il proprio studio professionale all’interno dello stabile. Tale accusa di corruzione però, in seguito cadde mantre rimase in piedi quella di falso, per la quale era risultata colpevole anche Picchi, e che riguardava la presenza di Chiari alla seduta di una giunta. Per l’accusa infatti, l’ex assessore era stato presente anche se sul verbale redatto dall’allora segretaria comunale risultava assente. Versione che è poi stata accolta dai giudici, ma per la quale la Picchi e il suo avvocato hanno fatto appello.

Oggi i giudici della seconda sezione della Corte d'Appello di Firenze hanno pronunciato la sentenza di assoluzione nei confronti di Tiziana Picchi e in quelli di Chiari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola