QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 25 novembre 2017

Attualità venerdì 20 ottobre 2017 ore 18:30

Atelier della robotica, accanto alla biblioteca

Il rendering dell'Atelier della Robotica

Dal Comune fanno sapere che entro il 2017 è prevista la gara per realizzare il primo di quattro interventi per riqualificare il Dente Piaggio

PONTEDERA — L'accordo di programma con la Regione Toscana per la realizzazione di quattro opere per la riqualificazione del Dente Piaggio prevede un impegno economico di dieci milioni di euro. L'accordo è in corso di definizione.

Le opere, in ordine di realizzazione, sono: Atelier della robotica, la riqualificazione del parcheggio ex Ape, dell'estetica dell'intero viale Piaggio e del sistema di fognature.

Il primo intervento è la realizzazione dell'Atelier della robotica, accanto alla Biblioteca Gronchi. Si tratta di un'opera da 2,8 milioni di euro. L'edificio ospiterà il Laboratorio e centro per documentazione didattica per la robotica industriale e automazione. In sostanza una parte del centro di ricerca del Sant'Anna si sposterà nei nuovi locali.

Il bando di gara europeo è atteso entro la fine di quest'anno, c'è da aspettare la validazione del progetto da parte di un soggetto terzo, pratica obbligatoria per opere che superano il milione di euro.

Per quanto riguarda la riqualificazione del viale Piaggio e del parcheggio ex Ape, come si può vedere dai rendering pubblicati in fotogallery, sparirà il muro che divideva la proprietà del centro Sete sois sete luas e la piazza tornerà aperta. Sarà intitolata al premio Nobel José Saramago.

Inoltre sul viale Piaggio non si potrà più parcheggiare. Nascerà una pista ciclabile e un marciapiede per i pedoni. I posti per le vetture saranno recuperati nell'ex officina Ape in cui verrà costruito un parcheggio a due piani.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Lavoro

Attualità