QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi -0°6° 
Domani -3°6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 16 dicembre 2017

Attualità lunedì 09 ottobre 2017 ore 15:15

Maggini lascia la direzione del coro cittadino

Auro Maggini

Con l'avvicinarsi dell'avvio di una nuova intensa stagione, annunciato un importante avvicendamento sul podio del "Coro Città di Pontedera"

PONTEDERA — Si preannuncia un anno denso di avvenimenti e novità per il Coro Città di Pontedera. La più importante delle quali è senza dubbio il cambio di bacchetta: il maestro Nicola Ricci sarà il nuovo direttore artistico prendendo la carica che per dodici anni è stata di Auro Maggini.

Con il Concerto di San Faustino dell’11 ottobre per la corale pontederese si concluderà un ciclo e si aprirà una nuova stagione ricca di concerti e manifestazioni, con la conduzione del maestro Nicola Ricci.

Diplomato in pianoforte al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, il maestro Ricci ha alle spalle anni di insegnamento di teoria e solfeggio, di pianoforte, presso importanti realtà musicali nella città di Livorno e svolge attività di consulenza esterna agli insegnanti per l’Educazione musicale nelle scuole realizzando con successo numerosi progetti.

Ha partecipato a concorsi pianistici nazionali ed internazionali ed ha svolto attività concertistica come pianista solista con più di 200 concerti in Italia.

Dal 1995 ad oggi ha diretto corali giovanili con più di 400 concerti. Di particolare rilievo quelli al Mozarteum di Salisburgo, all’Accademia della Musica di Praga, alla Sede Internazionale dell’Unesco, Notre Dame de Paris, e alla Cattedrale di Vienna. Ha partecipato a numerose edizioni del Festival Internazionale di Canto Corale dell’Alta Val Pusteria dove è stato anche chiamato a dirigere 22 corali riunite provenienti dai 5 continenti, nel concerto di apertura della manifestazione.

Ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti. Nel 2008 ha composto l’intera colonna sonora del film “Con gli occhi di un Bambino”, diretto dal regista Pietracaprina, presentato in molti concorsi cinematografici italiani ricoprendo in esso anche un ruolo come attore.

Adesso la collaborazione con il coro pontederese sarà per entrambe le parti occasione di crescita e rinnovamento. Il presidente Roberto Castellani ha ringraziato il maestro Maggini per l’impegno di questo lungo periodo e augura al maestro Ricci e a tutto il coro un futuro musicale denso di successi e di soddisfazioni.

Il Coro Città di Pontedera è divenuto negli anni una realtà musicale molto amata dalla cittadinanza ed apprezzata in ogni sua apparizione pubblica grazie all’impegno del tutto volontario dei coristi e alla intensa attività organizzativa del suo presidente Roberto Castellani.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cronaca

Attualità