Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport giovedì 24 marzo 2016 ore 11:27

'Bellaria solidarietà' conquista Barcellona

I 18 atleti del gruppo sportivo legati al dipartimento di salute mentale erano in Spagna per giocare il torneo di calcio e volley



PONTEDERA — “Bellaria Solidarietà” è un gruppo nato nel 2008 che tratta le problematiche psico-sociali di molti ragazzi del territorio della Valdera utilizzando lo sport come strumento di riabilitazione nella vita sociale e di benessere.

"La squadra - ha raccontato Francesco Gasperini, uno dei promotori - è partita lunedì mattina dagli impianti sportivi del Gs Bellaria per la Provenza. Dopo una piacevole serata, i ragazzi si sono cimentati in un allenamento di rugby sulla spiaggia. Sudore, risate e placcaggi si sono mescolate con le emozioni di uno stormo di fenicotteri rosa… e poi di nuovo sui pulmini: destinazione Barcellona".

Non solo sport nella trasferta spagnola: "Il mercoledì - ha proseguito Gasperini - è stato dedicato alla visita della città insieme ad altri gruppi di diverse nazionalità, come momento di aggregazione e conoscenza, per confrontarsi con differenti esperienze, alla ricerca di abitudini e modi di vivere differenti da importare nelle proprie realtà di tutti i giorni". 

Il giorno successivo il momento più atteso, il torneo di calcio, dove la Bellaria Solidarietà, con due vittorie e un pareggio, ha conquistato Barcellona: “I ragazzi sono scesi in campo con una gran voglia di vincere, l’agonismo era forte e ci siamo divertiti moltissimo" ha aggiunto Francesco.

Nel torneo di volley, un’ulteriore conferma: "Nella nostra associazione - ha spiegato Christian Martini, presidente di Bellaria Solidarietà - pratichiamo molte attività, calcio 8, basket, rugby, tiro con l’arco, scherma, non abbiamo mai giocato a volley, ma questo non ci ha fermato. La capacità di mettersi in gioco è la nostra arma vincente. E’ un gruppo che ha passione per lo sport, al di là del gioco che si voglia praticare, in campo e fuori dal campo”.

Il gruppo, rientrato sabato sera, si è portato a casa un’esperienza unica, oltre che per lo sport e il turismo in una città bellissima, anche per la convinzione sempre più forte che la strada intrapresa dall’associazione sia quella giusta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità