Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 29 luglio 2019 ore 10:04

Migliaia di pesci morti in Arno

Il passaggio funebre è iniziato domenica sera verso le 20 e questa mattina sta proseguendo. Prima di morire i pesci hanno saltato sull'acqua



PONTEDERA — Migliaia di muggini continuano a galleggiare, ahimè, morti senza vita in Arno, sia a Pontedera che a Calcinaia. 

Un panorama di morte le cui origini per il momento sono tutte da dimostrare. Forse i temporali di sabato sono colpevoli della situazione, forse l'inquinamento si è mescolato all'acquazzone. Il passaggio funebre dei muggini è cominciato ieri sera verso le 20 e va avanti tutt'ora.

Le foto di questa moria sono impressionanti, i muggini sono riusciti a passare anche la barriera in Arno all'altezza dello scolmatore tanto che sono visibili anche a Calcinaia, oltre che a Pontedera. I muggini sono riusciti a passare anche lo scolmatore, a causa dell'innalzamento del livello delle acque.

La visione dall'alto, dalla Toscoromagnola, a Boccadera è impressionante e francamente fa pensare, anche se è tutto da verificare, al grande avvelenamento di 30 anni fa nell'Usciana.

In questo periodo i muggini di mare risalgono l'Arno per la riproduzione che, almeno nella zona di Pontedera ha un punto specifico. E' il tratto di fiume che inizia un chilometro prima della Rotta e prosegue non si sa di preciso per quanto. In quel punto il fiume è profondo sei-sette metri, ed è per quello che è stato scelto dai muggini.

Il responsabile di Arnera, Mirko Paolucci, era presente ieri sera all'imbrunire a Boccadera e ha spiegato che prima di transitare da cadaveri i muggini saltavano sull'acqua, probabilmente per liberarsi dalla mota o dagli eventuali veleni.

Ora bisogna capire cosa è successo e perché. Da Arpat: "Nostro personale si è recato sul posto, ma stante la situazione dell'Arno, forte piena con corrente impetuosa che trascina fango, detriti, eccetera, a seguito del nubifragio avvenuto nel fine settimana, è fortemente probabile che le cause della moria siano derivanti proprio da questa situazione".

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Moria di pesci in Arno e in Era
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità