Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 10 luglio 2023 ore 16:15

Capo Nord andata e ritorno, l'impresa in Vespa di Gianmarco

Gianmarco Guerrini durante il viaggio

Pietrasantino, ma pontederese d'adozione per lavoro, Guerrini ha raggiunto in 13 giorni l'estremità della Norvegia in sella a una Vespa 125



PONTEDERA — Il viaggio è cominciato il 2 Giugno scorso e, con una media di 350 chilometri al giorno per 10 ore in sella al giorno, se non di più, si è concluso 13 giorni più tardi, rispettando in pieno i limiti imposti dalla sfida. Vincitore di questa corsa folle verso Capo Nord è stato Gianmarco Guerrini, che ha percorso circa 4.200 chilometri e attraversato 8 Paesi diversi.

"Andare in Vespa a Capo Nord è sintomo di un amore vero per questo simbolo pontederese - ha detto il sindaco Matteo Franconi - farlo con una Vespa 125 è ancora più impegnativo, perché non si possono prendere superstrade o autostrade. Una meta ambiziosa, che oggi Gianmarco può festeggiare".

Partito per un'iniziativa organizzata da RaidTribe, Guerrini è partito con una quarantina di appassionati, dei quali però sono giunti a destinazione soltanto in 25. Gli altri, per problemi tecnici o per motivi personali, hanno abbandonato prima della meta. 

La Vespa oltre il circolo polare artico

"Siamo partiti da Firenze e dovevamo raggiungere Capo Nord obbligatoriamente in 13 giorni - ha raccontato - durante i primi giorni era difficile capire se potevamo davvero mantenere quelle medie: ci svegliavamo alle 6,30 del mattino per essere in sella alle 7,30 e tirare avanti fino a sera, a volte anche senza mangiare".

Guerrini e gli alcuni partecipanti a Rovaniemi

Al tunnel per Capo Nord

Il viaggio, attraverso alcuni check-point tra Monaco di Baviera, Berlino, Turku e Rovaniemi, la città di Babbo Natale in Lapponia, si è concluso nei tempi prefissati, nonostante un imprevisto dell'ultimo minuto. "A 30 chilometri dal traguardo ci hanno fermato per il vento troppo forte che ribaltava anche i camper - ha detto - siamo tornati indietro, ci eravamo tenuti un giorno di anticipo per complicazioni simili. La mattina dopo abbiamo intravisto una finestra per poter raggiungere Capo Nord e ce l'abbiamo fatta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica