Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:58 METEO:PONTEDERA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La singolare festa in campo dei tifosi del Birmingham che retrocede per la prima volta in 29 anni

Attualità martedì 30 maggio 2023 ore 14:45

Certamen in ponticulo Herae, ecco i vincitori

L'auditorium gremito del Museo Piaggio

Pistoia, Firenze, Pisa e Pontedera: ai licei di queste città i primi premi del concorso di traduzione dell'Associazione italiana di cultura classica



PONTEDERA — Studenti da tutta la Toscana nell'auditorium del Museo Piaggio, dove si è tenuta la premiazione del Certamen in Ponticulo Herae, il tradizionale concorso di traduzione promosso dall'Associazione italiana di Cultura classica che si è svolto domenica 14 Maggio al liceo classico "Andrea da Pontedera".

Alla cerimonia di premiazione, oltre all'assessore alle Politiche educative Francesco Mori, presenti anche la professoressa Laura Marconcini, colonna portante dell'Associazione italiana di Cultura classica pontederese, e il professor Paolo Morelli, ex docente tra gli altri ali liceo XXV Aprile.

Il concorso si divide in due: la competizione rivolta agli studenti del secondo anno dei licei classico e scientifico e del liceo linguistico e delle scienze umane, ovvero il Certamen in ponticulo Herae, e a quelli dell'ultimo anno del classico, cioè il Certamen coronarium.

Un momento della cerimonia di premiazione

Il pubblico in sala

Per quest'ultimo il vincitore è Andrea Calcagna del classico "Forteguerri" di Pistoia; per il Certamen, invece, i vincitori sono Pietro Filistrucchi del liceo classico "Galileo" di Firenze, Maria Sofia Colizzi del liceo linguistico e scienze umane "Montale" di Pontedera e Pietro Crupi, del liceo scientifico "Dini" di Pisa. In totale, sono stati consegnati 33 riconoscimenti ai ragazzi, mentre per altri sono state lette alcune menzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bancarelle di prodotti artigianali ed enogastronomici, ma anche il Teatro popolare e la mostra fotografica: torna la Primavera Treggiaiola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Attualità