Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 29 novembre 2016 ore 13:15

Cinque tonnellate di alimenti donate in un giorno

Questo il risultato della colletta alimentare di sabato scorso a Pontedera, in provincia 42 tonnellate che verranno consegnate ai sessanta enti convenzionati



PONTEDERA — Cinque tonnellate a Pontedera, 42 in provincia di Pisa, 521 in Toscana, circa 8500 in tutta Italia. Sono queste le cifre raggiunte dalla colletta alimentare che si è svolta a livello nazionale nella giornata di sabato scorso e che ha visto protagonisti anche tanti cittadini generosi della Valdera.

I recenti drammatici eventi dei sisma e delle alluvioni hanno impattato il risultato della raccolta di ieri, (- 5 per cento rispetto al 2015) sia perché impraticabile in molti supermercati allagati o insicuri in Piemonte, Liguria, Marche, Abruzzo, Umbria, sia perché la chiamata alla solidarietà, così frequente e continua, ha talvolta limitato le risorse di chi dona, nel perdurare di una severa crisi economica, ancora subita gravemente dalle famiglie. Le flessioni si sono avvertite di più nelle grandi città, specialmente nelle regioni settentrionali.

Gli alimenti raccolti a Pontedera verranno distribuiti insieme agli altri entro due settimane ai circa 60 enti convenzionati del territorio che poi consegneranno il cibo a chi ha bisogno entro Natale.

La Colletta Alimentare si è tenuta anche in 24 carceri con tanti detenuti hanno dedicato la loro libertà vigilata aiutando nei supermercati o nei magazzini. Famiglie di terremotati e di sfollati hanno fatto la spesa o si sono costituiti in gruppi di volontari nei supermercati delle città che li accolgono temporaneamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fissati i funerali del tecnico forcolese, tra le vittime dell'esplosione della centrale idroelettrica. Nel giorno delle esequie sarà lutto cittadino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità