Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 11 dicembre 2019 ore 15:28

Cittadini stranieri e percorsi di integrazione

​Quali politiche abitative? Come coinvolgere anche i cittadini stranieri nei percorsi di integrazione? Se ne parla in un convegno sabato



PONTEDERA — Sabato 14 dicembre alle 17 nel Centrum Sete Sois Sete Luas in via Rinaldo Piaggio (al numero 82) si terrà un importante convegno. 

L'iniziativa, dal titolo Casa dolce casa: Ma lo è per tutti? - Città e territori al confronto sulle politiche abitative avrà la forma del talk show e sarà articolato su tavoli di lavoro. 

Si confronteranno i rappresentanti delle associazioni di immigrati, gli amministratori locali, i piccoli proprietari immobiliari, gli agenti immobiliari, gli amministratori di condominio, le Agenzie per l'abitare sociale e i cittadini

L'iniziativa, promossa dalla Tavola della Pace, ha il patrocinio dei comuni di Pontedera e Ponsacco e dell'Unione Valdera. Al fianco dei comuni, e attori naturali del progetto complessivo intitolato: “Cittadini si diventa, il ruolo degli immigrati nella progettazione delle politiche sociali” ci sono le associazioni di immigrati. Inoltre parteciperà all'iniziativa, che ha il sostegno dell'Unione Europa e del Ministero dell'Interno, anche Casainsieme. Il fine dei lavori è quello di porre le basi ed aprire un percorso che miri a coinvolgere i cittadini stranieri e le loro associazioni facendoli diventare attori responsabili in grado di fare proposte e indicare soluzioni utili a una migliore integrazione sociale e culturale. Nei mesi scorsi la Tavola della Pace ha fatto un lavoro preparatorio, di indagine statistica, per approfondire i temi e le sfide di maggiore difficoltà, nel percorso di integrazione. Insieme ai temi del lavoro sono emerse tutte le problematiche legate alla casa e all'accesso al mercato abitativo, che hanno anch'essi un ruolo fondamentale nel percorso di inserimento.

“L'iniziativa di sabato sarà il momento per cercare insieme soluzioni – hanno commentato l'assessore alle politiche abitative del Comune di Pontedera Sonia Luca e l'assessore al sociale Carla Cocilova -; ascoltando anche il punto di vista dei soggetti che vivono sulla propria pelle queste difficoltà. Sarà un momento utile per meglio ridefinire certe scelte e certe strategie affinché sia più incisiva l'azione della pubblica amministrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità