Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità giovedì 21 marzo 2024 ore 16:30

Col patrocinio niente più plastica monouso

Il sindaco Franconi firma il protocollo con Sabatini e l'assessore Belli

Plastic Free e Comune firmano l'accordo per gli eventi sostenuti dall'amministrazione. In programma anche una raccolta di rifiuti alle Tre Campane



PONTEDERA — Eventi e iniziative patrocinate dal Comune, da oggi, richiederanno un impegno in più da parte degli organizzatori. Oltre alla dichiarazione antifascista introdotta dalla Giunta di Simone Millozzi, e con l'eccezione della Notte bianca, adesso sarà richiesto l'impegno a non fare uso di plastica monouso.

È questo il contenuto del protocollo d'intesa firmato dall'amministrazione comunale, col sindaco Matteo Franconi ad apporre la sigla, e l'associazione Plastic Free, nella persona della referente territoriale Rossella Sabatini.

"Con Plastic Free abbiamo avviato una collaborazione che va avanti ormai da anni, durante i quali abbiamo organizzato iniziative con associazioni e scuole - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - nei mesi scorsi è stata adottata una delibera di Giunta in questo senso e questo protocollo ne è la diretta conseguenza: con l'eccezione della Notte bianca, per motivi pratici, chiunque voglia ricevere il patrocinio dal Comune dovrà impegnarsi a non fare uso di plastiche monouso".

"Lo stesso farà il Comune da parte sua negli edifici di proprietà - ha aggiunto - per questo, per esempio, sono stati installati i fontanelli nelle scuole, ma anche alla biblioteca comunale e all'Università del Tempo Libero in via della Stazione vecchia. Inoltre, tra Aprile e Maggio, con la consegna delle borracce in alluminio ai bambini e alle bambine della prima elementare, grazie al contributo di Acque, avremo coperto tutte le classi elementari e medie del territorio pontederese".

E come da tradizione di Plastic Free, la firma del protocollo sarà immediatamente seguita da un'iniziativa di raccolta delle plastiche abbandonate, che si terrà domenica 24 Marzo dalle 9,30 alle 12 nell'area delle Tre Campane, a Treggiaia, passando da via di Val di Cava.

"Domani (venerdì 22 Marzo, ndr) sarà la Giornata mondiale dell'acqua: anche per questo, durante l'evento, distribuiremo delle borracce - ha detto Sabatini - l'acqua del rubinetto sì può bere, è buona ed evita l'uso della bottiglietta di plastica, che è il rifiuto più presente e dannoso. Sia chiaro, non dev'essere demonizzata la plastica, che ha ambiti di uso fondamentali. Ma l'uso eccessivo può creare problemi: la nostra raccolta serve proprio per convincere e sensibilizzare le persone a fare un uso intelligente".

"Con il Comune siamo sulla stessa a lunghezza d'onda e per questo condividiamo l'obiettivo - ha concluso - i boschi alle Tre Campane necessitano di un intervento: nella raccolta dello scorso anno abbiamo recuperato un'enorme quantità di rifiuti e il sopralluogo fatto di recente ci ha messo di fronte a una situazione ancora una volta critica".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità