Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura domenica 22 luglio 2018 ore 13:00

​Contadino di 103 anni racconta la sua vita

Piramo Bessi

Piramo Bessi ha scritto un libro sul suo secolo, salvo il servizio militare e la guerra in Russia, trascorso a Casanova



TERRICCIOLA — "La mia è stata un'infanzia contadina anche se è stata un'infanzia felice. Io sono nato a Casanova il 15 settembre del 1915, 103 anni fa. Sono sempre stato qui e ho fatto per tutta la vita il contadino. Nessuno della mia famiglia di allora è andato a scuola. Il mio babbo e gli zii hanno sempre lavorato la terra. Solo il mio nonno Lorenzo Bessi, classe 1852, imparò a leggere, a scrivere e a fare di conto perché lui era l'amministratore della famiglia e voleva difendere i beni dei Bessi dai soprusi che il fattore poteva commettere". Così si presenta in Cent'anni a Casanova, la mia vita contadina, curato da Michele Quirici di Tagete, l'autore di un libro che con le sue frasi semplici e di poche parole arrivano al cuore e fanno riflettere sulla civiltà contadino-mezzadrile del tempo che fu. 

Gli unici anni trascorsi da Piramo Bessi lontano, fino alla Russia, sono quella da soldato mandato fra le neve dell'Unione Sovietica a combattere i russi. Fu una tragedia per tanti, ma lui si salvò. Scherzandoci anche sopra: "Ero nel genio pontieri ma di ponti non ne ho mai montati...". 

Oggi Casanova è per famosa per le attività turistiche ed enologiche che si svolgono con cantine super moderne. Ai tempi del giovane Piramo, il borgo di Casanova era invece abitato "dalle famiglie Santoni, tre famiglie dei Guerrini e dai Trassinelli. Tutte le famiglie erano formate da dieci persone, eccezion fatta per le sorelle Rocchi che avevano, in 3, 45 figli".

Un libro da leggere e in presentazione oggi alle 18,30, proprio nel borgo terricciolese di Casanova, peraltro ricco di storia perché vi si svolsero nel medio evo assedi e situazioni importanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità