Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 15:35

Cosa fa l'unica agenzia per immigrati in Valdera

Chiara Cannarozzo, 25 anni

Titolare è la giovanissima Chiara Cannarozzo che ha definito il suo lavoro "una missione". Un lavoro difficile tra pratiche da smaltire e truffatori



PONTEDERA — Documenti da compilare per permessi di soggiorno, visti turistici, ricongiungimenti. Api Immigration Services è la prima agenzia per immigrati della Valdera.

E' stata aperta nel settembre scorso in via della Repubblica. A gestirla è Chiara Cannarozzo, 25 anni di San Romano: "Lavoravo in un'agenzia simile a Fucecchio. Poi ho deciso di aprirne una in proprio qui a Pontedera". Un lavoro molto singolare e che si dipana in mille direzioni: "Se davvero dovessimo parlare di tutto quello che faccio qui ci vorrebbe una giornata - ha chiarito - l'immigrazione ha tantissime sfaccettature. Ci sono gli immigrati, i rifugiati politici, i richiedenti asilo".

L'agenzia, che è privata, non riceve finanziamenti da enti pubblici: "Gli unici soldi che ricevo - ha detto - sono quelli per i servizi che faccio alle persone. Questa è una missione, non lo faccio certo per arricchirmi. Mi occupo di sbrigare tutte le pratiche burocratiche che servono". Le difficoltà arrivano da varie parti: "La questura non ci rende il lavoro facile. Hanno talmente tante pratiche da sbrigare". Così capita che molti immigrati si ritrovino per mesi senza permesso di soggiorno perché i loro documenti non sono stati presi in esame: "Esatto. Altro problema - ha precisato - sono i truffatori. Gente che è stata sorpresa dalle forze dell'ordine a vendere documenti falsi agli immigrati e che ancora prosegue a farlo".

Per quanto riguarda l'utenza Cannarozzo ha detto che la maggior parte delle persone provengono dall'Africa centrale: "Ultimamente abbiamo diversi sudamericani, qualche indiano e qualche cinese. I nordafricani pochissimi, preferiscono rivolgersi direttamente in Comune. E' una questione di mentalità. Tra i nostri servizi anche un corso gratuito di italiano per raggiungere il livello A1. E' il livello minimo per accedere al permesso di soggiorno. L'esame viene fatto in prefettura ed è gratuito. Paradossalmente è il corso che ha un costo, per questo ne ho fatto uno gratuito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità