Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro lunedì 27 marzo 2017 ore 17:30

Piaggio, Usb chiede l'intervento del Ministero

Uno sciopero di Usb

L'Unione sindacale è incontrata coi lavoratori dell'azienda. Il 30 marzo un incontro in prefettura per sollecitare l'intervento del Ministero



PONTEDERA — Nei giorni scorsi si sono tenute le assemblee dei lavoratori della Piaggio di Pontedera convocate da Usb. Nell'occasione, il sindacato ha esposto le proprie considerazione sulla situazione dell'azienda, annunciando di voler sollecitare un intervento del Ministero dello Sviluppo.

"E' stata l'occasione per discutere di quanto comunicatoci da Colaninno nell'incontro con la direzione aziendale che si è tenuto lo scorso 24 gennaio e rispetto al quale avevamo proposto a tutte le organizzazioni sindacali, purtroppo senza esito, di tenere assemblee congiunte per informare i lavoratori".

"Il quadro che ci ha rappresentato l'azienda non spinge all'ottimismo - proseguono dal sindacato - soprattutto rispetto alla volontà di robotizzare le linee di produzione e di attingere sempre più dal sud-est asiatico. In questo senso abbiamo esposto ai lavoratori la necessità di sostenere la vertenza generale Piaggio, indotto e territorio, che abbiamo aperto e che si intreccia fortemente con il percorso per il rinnovo del contratto integrativo aziendale ormai scaduto nel lontano 2011".

"Non si può rinnovare il contratto senza prendere di petto la prospettiva di un imminente ristrutturazione. In questa direzione abbiamo elaborato una piattaforma che tiene insieme tutti gli aspetti della vertenza, politiche industriali, salari, diritti".

"Occorre costringere la direzione Piaggio a confrontarsi e a condividere con i lavoratori le strategie industriali, soprattutto quando le scelte dell'azienda impattano sull'occupazione, sul territorio e anche per la ragione che, essendo finanziate con risorse pubbliche, devono comportare estrema attenzione alle ricadute sociali".

"Ed è la contrattazione aziendale - scrivono ancora dal sindacato - lo strumento idoneo per intervenire a tutela dell'occupazione, dei salari e dei diritti dei lavoratori attraverso una redistribuzione del lavoro e un'inversione di tendenza rispetto alla progressiva localizzazione all'estero delle produzioni. Sarebbe scellerato fare anche, se si riuscisse, un buon accordo integrativo fingendo di non sapere quello che accadrà dopo".

Vista l'impossibilità di confronto e intesa con le altre organizzazioni sindacali Usb spiega di aver elaborato "una piattaforma che punta a aprire un tavolo con l'insieme delle organizzazioni. L'obbiettivo più importante per Usb è salvaguardare il patrimonio occupazionale e industriale che Piaggio rappresenta. Due giorni di assemblee che ci rinfranca di tutto il grande lavoro svolto dalla Rsu Usb e da Usb e che ci rafforza nel proseguire la vertenza".

"A breve sarà inviata la piattaforma alla direzione aziendale con la richiesta che quanto prima si avvii il confronto. Usb è in campo. Proseguiremo con tenacia e caparbietà a organizzare il conflitto con la massima attenzione a far si che allarghi a tutte le rappresentanze sindacali. A partire dal prossimo 30 marzo quando incontreremo la prefettura per porre al governo la richiesta di intervento del Ministero dello Sviluppo Economico nella vertenza Piaggio" concludono da Usb.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità