Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA13°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità lunedì 23 ottobre 2023 ore 15:00

Da Artes 15 milioni di euro per le imprese

Il centro di competenza di viale Rinaldo Piaggio ha reso pubbliche le dotazioni finanziarie mirate all'innovazione delle aziende toscane e italiane



PONTEDERA — Nel cuore del Dente Piaggio, Artes 4.0 ha a disposizione 15 milioni di euro per le aziende che intendono investire per raggiungere gli obiettivi di innovazione e digitalizzazione del Piano nazionale industria 4.0.

L'agenzia che si occupa di trasferimento tecnologico nelle imprese, che si trova a Pontedera e che ha il sostegno del Ministero dello Sviluppo economico, fa da ponte tra università, grandi aziende e piccole medie imprese e ha annunciato di avere questa dotazione finanziaria da destinare proprio alle aziende.

Alla presenza delle aziende e del presidente della Camera di commercio Toscana nord ovest Valter Tamburini, il Presidente di Artes 4.0 Antonio Frisoli ha presentato i servizi che rendono il centro di competenza un interlocutore privilegiato per la loro crescita.

"Il nostro centro di competenza è come un negozio in cui un’azienda può acquistare ciò che le serve per innovare, ma grazie alle risorse del PNRR questi acquisti possono essere a costo zero - ha spiegato Frisoli - i servizi che rendiamo disponibili, infatti, riguardano anche il supporto per l’accesso ai finanziamenti di cui noi stessi siamo strumento attraverso i fondi ministeriali".

Da Novembre 2019 a oggi, Artes 4.0 ha già pubblicato 4 bandi e valutato 388 proposte progettuali per un totale di 86 milioni di euro. A ciò si aggiunge un quinto bando, tuttora aperto e in corso di valutazione, sui fondi PNRR.

"Tengo a precisare che il centro di competenza ha tutte le risorse necessarie per essere ente gestore di bandi anche per altri enti pubblici e privati - ha concluso - il nostro quarto bando per lo sviluppo di innovazioni, ad esempio, è stato lanciato su input di uno dei nostri soci fondatori, INAIL, che ha messo a disposizione 2 milioni di euro con i quali sono stati finanziati 17 progetti su salute e sicurezza sul lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici danno ragione a due ditte sulla Regione: per Bagnoli smontata la politica del Comune, Papiani replica e Andreoli richiama l'amministrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità