Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport mercoledì 06 marzo 2024 ore 22:40

Delpupo riaccende la luce, ma soltanto a metà

I granata in pressing su Yeboah

Con la Lucchese è 2-2: i granata vanno sotto nel primo tempo, ma la ribaltano in 60 secondi grazie all'argentino. I rossoneri, però, la riacciuffano



PONTEDERA — A posteriori ci si potrebbe chiedere come sarebbe andata se, dall'inizio, ci fossero stati in campo i tre cambi che hanno spaccato la partita. Ma, lo dicono anche i proverbi, le ipotesi non fanno storia: e così, il Pontedera impatta contro la Lucchese per 2-2, in una partita dai due volti e dopo una rimonta in pochi secondi che aveva fatto sperare, anche se per poco, nella vittoria.

Da segnalare, prima della gara, la consegna di una maglia speciale da parte del presidente Millozzi al capitano, Marcos Espeche, match winner contro la Vis Pesaro e alla partita numero 100 con la maglia granata.

La prima metà della gara non è avvincente. Dopo il successo esterno a Pesaro, il Pontedera di mister Max Canzi sembra tornato a macinare il gioco lentamente, senza quella verve tipica dei granata. Nel mezzo, il centrocampo sembra girare a vuoto, mentre Ganz in avanti è lasciato troppo solo a fare a sportellate.

Così, senza particolari sussulti, gli ospiti in rossonero passano in vantaggio con l'ennesimo gol stagionale di Rizzo Pinna, che porta avanti la Lucchese a una manciata di minuti dall'intervallo. E nei primi 15' della ripresa, la musica non cambia: granata sottotono, sterili in attacco e un po' disordinati a metà campo.

Rizzo Pinna festeggia il suo primo gol

L'interruttore si accende dopo un'ora di gioco, quando Canzi manda in campo, contemporaneamente, Delpupo, Perretta e Benedetti. Tre pezzi da 90, che in 60 secondi cambiano l'inerzia della partita. Pronti via e l'argentino scarica un sinistro violento verso la porta, che Chiorra alza in calcio d'angolo.

Un assaggio di quello che avviene poco dopo con un'azione ben orchestrata da Benedetti e Peli, che di testa serve Pretato: il difensore, da posizione defilata, batte col destro e trova una traiettoria perfetta per infilare la porta e mettere a referto il primo gol tra i professionisti.

Cerretti contrastato da un avversario

Ianesi in possesso palla

Neppure il tempo di riprendere il gioco che Perretta dalla sinistra disegna il cross che, dalla parte opposta, trova Delpupo da solo in area. L'argentino stoppa il pallone e con il sinistro trova l'angolo giusto: uno due e sorpasso granata grazie alla rivoluzione arrivata dalla panchina.

Sembra il preludio a una serata da ricordare, ma la Lucchese non china la testa e alla prima sortita offensiva dopo la sfuriata dei granata acciuffa il pareggio ancora con Rizzo Pinna, che sull'assist di Disanto trova il gol del 2-2 in spaccata.

I tifosi granata

I granata esultano dopo il gol di Delpupo

Boccone amaro per i granata, che subiscono un po' il contraccolpo psicologico a cui si aggiunge, poco dopo, il cambio di Delpupo, costretto a uscire per un fastidio alla schiena. Così, al di là di qualche timido tentativo, né il Pontedera, né la Lucchese si prendono il rischio di sbilanciarsi troppo: soltanto i rossoneri, sul finale, vanno vicini al gol con Cangianiello, che però trova un Vivoli più che reattivo.

Alla fine, i granata devono accontentarsi del pari: non arriva la seconda vittoria di fila, ma la classifica dice comunque che la zona playoff è ancora ampiamente nelle disponibilità del Pontedera. Che domenica 10 Marzo, alle 18,30, al "Moccagatta" di Alessandria sfida la Juventus Under 23. A caccia di punti per rinsaldare la propria posizione.

***

Il tabellino di Pontedera-Lucchese 2-2

Pontedera: Vivoli; Pretato, Espeche (58' Delpupo, 86' Ambrosini), Guidi; Cerretti (58' Perretta), Ignacchiti, Lombardi (58' Benedetti), Angori (79' Calvani); Peli, Ianesi; Ganz. A disp.: Lewis, Marrone, Provenzano, Selleri, Salvadori. All.: Massimiliano Canzi.

Lucchese: Chiorra; Tiritiello, Benassai, Gucher, Quirini; Astrologo (68' Cangianiello), Tumbarello; Visconti, Rizzo Pinna, Disanto (72' Guadagni); Yeboah (46' Magnaghi). A disp.: Coletta, Berti, Alagna, Perotta, Toma, Djbril, Russo, Fazzi, Cangianiello, De Maria, Leone. All.: Giorgio Gorgone.

Arbitro: Alberto Poli della sezione di Verona (Assistenti: Carella-Mastrosimone; IV Assistente: Panici).

Reti: 36' e 71' Rizzo Pinna, 64' Pretato, 65' Delpupo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica