Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 novembre 2018 ore 16:30

Pontedera e Valdera, capitali della spazzatura

La discarica di Chianni

Tra ecologia, economia e battaglie, cominciò il secolo scorso l'era delle discariche e degli impianti contestati



PONTEDERA — "Lasciatemi morire qui insieme alla mia bambina, tanto moriremo lo stesso avvelenati", gridava disperata una mamma con bambina in collo cercando ripetutamente di sdraiarsi sotto i camion carichi di fanghi del depuratore di Santa Croce da ore bloccati dalla folla davanti al cancello di ingresso della discarica Grillaia di Chianni: la terza grande discarica della Valdera - ora dismessa ma con residui problemi - diventata sul finire del secolo scorso il più importante riferimento della Toscana per lo smaltimento dei rifiuti.

E ora che si è riacceso a livello governativo-politico-mediatico lo scontro inceneritori sì-inceneritori no, può essere interessante ricordare i fatti di casa nostra. Passati e presenti. 

Il presidio degli anti discarica chiannerini, ma gente anche del circondario e oltre, compreso Andrea Bocelli, resistettero per mesi davanti al cancello, poi la polizia, arrivata alla Grillaia in forze dopo essersi concentrata nottetempo a Pontedera, in piazza Trieste dove era stato trasferito il commissariato, riuscì a far passare i camion. 

Col bilancio di decine di feriti e contusi soprattutto tra le forze dell'ordine. Prese a sassate. Era il 1990 e a Legoli di Peccioli e Pontedera erano già sorte la prime due moderne discariche (prima c'erano i 'campacci') per i rifiuti. Quella di Pontedera, in pianura, è ora diventata una serie di verdi collinette in bella vista dei viaggiatori della superstrada mentre quella di Legoli si è allargata sulle colline. 

In precedenza Pontedera aveva costruito anche un inceneritore - ora si chiamano termovalorizzatori - poi chiuso in fretta e furia quando scoppiò il caso (10 luglio 1976) della diossina di Seveso fuoriuscita da una fabbrica, mentre i tentativi di realizzarne altri fallirono per l'opposizione dei movimenti ecologisti e del 'popolo più direttamente interessato'. Soprattutto quello di Santa Lucia e campagna ponente.

Ci vorrebbe non un libro ma un'enciclopedia di tanti volumi per raccontare tutte le vicende di battaglie politiche, giudiziarie e di popolo, allarmi tumori mai ufficialmente suffragati da studi medici, nuove strade realizzate per merito della spazzatura, cene, concerti, corse ciclistiche nelle discariche, dibattiti con esperti e visite altolocate organizzate accanto ai rifiuti per dimostrare la possibile convivenza

Accennando al presente, ora a Pontedera c'è una discarica dei rifiuti industriali e un impianto di compostaggio mentre l'area ecologica pubblica, semi pubblica e privata di Gello - dove l'aria non è sicuramente quella di mare o di monte ma appare comunque sopportabile - dà lavoro a oltre 500 persone. Terza azienda pontederese dopo la Piaggio e l'ospedale. Mentre la discarica pecciolese, un tempo contestatissima ma ora meno, almeno ci sembra, ha fatto diventare il paese un riferimento economico-culturale per tutta la Toscana e oltre.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola