Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica mercoledì 08 marzo 2017 ore 19:00

"Eccessivi controlli portano alla totale paralisi"

Corrado Guidi

Il presidente dell'Unione Valdera Guidi commenta la contestazione della Corte dei Conti al Comune di Pontedera. Timori anche per altri municipi



PONTEDERA — "Opere pubbliche ormai le fanno solamente i Comuni, ma se si pratica un eccessivo controllo arriviamo alla totale paralisi della pubblica amministrazione". E' il pensiero del presidente dell'Unione Valdera e sindaco di Bientina Corrado Guidi, all'indomani della notizia della contestazione mossa dalla Corte dei Conti della Toscana al Comune di Pontedera, reo - a detta dell'ente di controllo - di aver rendicontato 690mila euro relativi al 2013 e impiegati in opere pubbliche come la costruzione della scuola di Santa Lucia, la manutenzione della Pacinotti e le nuove fognature di Montecastello, sul bilancio dell'Unione Valdera e non su quello del Comune, aggirando così il patto di stabilità.

Vicenda sulla quale il sindaco Simone Millozzi, insieme alla giunta, ha già espresso perplessità e ha annunciato di preparare un ricorso.

"Sono veramente sorpreso - ha commentato il presidente Guidi - perché l'edilizia scolastica è da sempre una funzione associata all'interno dell'Unione Valdera, esistono delle convenzioni scritte che la regolamentano e che permettono ai Comuni uniti di poter costruire nuove scuole e sistemarne di vecchie proprio attraverso questo ente".

Per Guidi, la posizione è chiara: "Un Comune che mette in campo risorse per realizzare opere importanti come strutture scolastiche - necessarie per una comunità composta per il 23 per cento da alunni e studenti - e che viene accusato, ha tutta la mia solidarietà".

Ma il ragionamento può svilupparsi su un ulteriore livello. Dato che la funzione associata dell'edilizia scolastica (così come altre) e la convenzione valgono sì per Pontedera ma anche per tutti gli altri Comuni facenti parte dell'Unione Valdera, non è da escludere che anche altre opere pubbliche e altri bilanci finiscano nel mirino della Corte dei Conti. Su questo però il presidente Guidi non smentisce né esclude: "Ad ora non ricordo altre opere del genere che sono state realizzate seguendo lo stesso iter. Mi viene in mente, ad esempio, che anche la mia Bientina a novembre 2014 ha aderito a delle gare dell'Unione ma poi non se ne è fatto di nulla".

"Rimango basito - ha concluso Guidi -. Si cerca il pelo nell'uovo nelle norme e non si guarda alla visione politica di un'amministrazione. La ricerca della legalità non si fa facendo leggi e controlli sempre più stringenti, ma attraverso una cultura".

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità