Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 15 giugno 2021 ore 22:30

Iniziano le notti prima degli esami

Anche in Valdera come in tutta Italia via alla seconda sessione della maturità durante la pandemia. Si tratta di un maxi-orale, ecco come funziona



PONTEDERA — Sono più di 540mila gli studenti italiani che da domani iniziano ad affrontare l'esame di maturità, il secondo durante la pandemia dopo quello del 2020 (qui un video degli studenti di Pontedera un anno fa, dopo i primi esami orali).

Tra questi 540mila ci sono anche quelli degli istituti pontederesi. I giovani devono portare un elaborato di cui parlare e con cui collegarsi alle varie materie del percorso scolastico affrontato alla commissione, composta da sei docenti interni e un presidente esterno.

Si tratta in sostanza di un maxi-orale di circa un'ora e il punteggio massimo che gli studenti potranno ottenere è 40 punti. Altri 60 sono quelli che possono portare il candidato a 100, il massimo, e sono assegnati in base alla qualità del percorso scolastico compiuto (18 per la terza, 20 per la quarta e 22 per la quinta).

Gli esami andranno avanti per diverse settimane perché al giorno possono essere ascoltati cinque candidati. 

Dopo aver esposto l'elaborato si passa a domande sulle varie materie. Terminate le domande la commissione decide il voto da assegnare al candidato.

Due novità in questa versione dell'esame di maturità 2021: la prima è il ritorno dell'ammissione all'esame, non tutti sono ammessi alla prova finale, è il consiglio di classe con uno scrutinio finale a decidere gli studenti che possono accedere all'esame.

La seconda è il curriculum dello studente dove oltre al percorso scolastico sono esposte anche altre attività fatte dai candidati come sport, musica, volontariato e attività culturali.

Molti degli studenti che a Pontedera e in Toscana si presenteranno in aula per sostenere l'ultimo esame prima dell'università o di entrare nel mondo del lavoro lo faranno da vaccinati anti-covid, grazie alla possibilità che la Regione ha messo a disposizione proprio per loro nelle settimane scorse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica