Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 16:45

Fino a 4000 euro per acquistare o mantenere casa

Il prestito, derivante da un fondo istituito da Unione e Banca Etica, è destinato ai residenti negli otto Comuni con un Isee fra 4500 e 20000 euro



PONTEDERA — Prestiti da mille a 4000 euro, da restituire in massimo trentasei mesi, per acquistare, affittare o mantenere casa. E' questo l'aiuto che l'Unione Valdera e Banca Etica, in collaborazione con l'associzione di promozione sociale Casa Valdera, hanno deciso di dare alle famiglie che, seppur non alto, hanno la disponibilità di un reddito sufficiente a vivere, cioè a quella cosiddetta fascia grigia che di solito non riesce ad accedere agli aiuti pubblici o alle case popolari.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 29 giugno, si sono riuniti il presidente dell'Unione Valdera Corrado Guidi, il rappresentante di Banca Etica Massimo Ronchieri, il presidente di Casa Valdera Simone Carraro e la coordinatrice di Casa Valdera Giovanna Bianucci per la firma della convenzione per la gestione del fondo di microcredito costituito da un finanziamento di 25mila euro dell’Unione e altri 25mila euro della Banca che investe in questa forma di aiuto sociale per le famiglie in maniera innovativa e sperimentale.

"Fondo - dicono i firmatari della convenzione in una nota - che si duplicherà/triplicherà nell’arco di un biennio/triennio se le risorse saranno correttamente utilizzate dai beneficiari acquisendo pertanto nel tempo un effetto moltiplicatore".

Ai prestiti potranno accedere i cittadini residenti in uno degli otto comuni facenti parte dell'Unione Valdera (Palaia,Capannoli, Ponsacco, Pontedera, Calcinaia, Buti, Bientina e Casciana Terme Lari), con un Isee compreso fra i 4500 e i 20mila euro, che si trovano in trattativa di locazione, con contratto di affitto in essere oppure (in alternativa) proprietari di casa adibita a prima abitazione.

Il prestito può essere richiesto per esigenze primarie legate all'acquisizione oppure per il mantenimento della casa. Ad esempio, per costituire un deposito cauzionale  nel caso dell'affitto, per il corrispettivo all'agenzia immobiliare, per pagare gli oneri straordinari per forniture utenze domestiche, per acquistare mobili o attrezzature utili, per effettuare lavori di ordinaria manutenzione, per abbattere barriere architettoniche o acquisire aiuti domestici che riducano lo svantaggio fisico o psichico, per effettuare lavori di manutenzione straordinaria (art. 1577 Codice Civile) o di ripristino dell'appartamento a seguito di danni non coperti da assicurazione, per spese di trasloco.

Sarà Casa Valdera a nominare un tutor per ogni beneficiario che seguirà passo dopo passo sia le fasi di liquidazione del contributo, sia la restituzione che potrà avvenire in un massimo di 36 rate.

Per altre informazioni, è possibile contattare CasaValdera al numero telefonico 0587 299503/09/10 oppure direttamente allo sportello aperto il lunedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità