Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro giovedì 16 giugno 2016 ore 16:07

Gruppo Piaggio, Fiom ha la maggioranza

A dirlo è stato il coordinatore nazionale Braccini che ha incluso anche le rappresentanze sindacali dell'Aprilia e della Guzzi



PONTEDERA — Massimo Braccini ha parlato delle rappresentanze sindacali in tutto il gruppo: "A seguito della tornata dei rinnovi delle Rsu nel gruppo Piaggio, risultano eletti complessivamente 24 delegati per la Fiom, 21 Fim, 7 Uilm e 3 Usb. Il gruppo Piaggio comprende le aziende Piaggio di Pontedera, Aprilia ed Aprilia Racing a Noale e Scorze' e la Guzzi a Mandello del Lario. La Piaggio resta un'azienda complessa e permane una frammentazione sindacale. La Fiom ha la maggioranza assoluta alla Guzzi ed alla Aprila Racing, la Fim nello stabilimento di Scorze', mentre a Noale e Pontedera nessun sindacato ha la maggioranza dei delegati nella Rsu".

"Abbiamo il dovere di ricostruire un rinnovato potere contrattuale sindacale - ha aggiunto Braccini - e favorire l'unità dei lavoratori.Il gruppo Piaggio rappresenta una condizione sindacale diversa rispetto a molti altri importanti gruppi industriali. La gestione aziendale è mutata radicalmente nel corso di questi anni e si mischiano vecchie rigidità e sistemi apparentemente permissivi, ma solo al fine di instaurare un rapporto più diretto ed individualistico con i lavoratori". 

La promessa di Braccini: "Lavoreremo per elevare le condizioni sindacali affinché non vi sia una decadenza di relazioni e della stessa contrattazione riguardo alle condizioni di lavoro, del salario, dell'ambiente e sicurezza, ed in particolare modo dovremmo svolgere un ruolo attivo affinché la Piaggio continui ad investire in Italia e, nello stesso tempo, aprire una discussione sulle due ruote nel nostro paese e su come immaginiamo il trasporto del futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità