Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 07 febbraio 2017 ore 18:10

I ladri che hanno saccheggiato la Valdera

La banda arrestata dai carabinieri, in zona, ha messo a segno sette colpi in due mesi. Alcuni dei componenti erano residenti a Calcinaia e Pontedera



PONTEDERA — E' stata senza dubbio la Valdera la zona più colpita dalla banda di ladri sgominata dai carabinieri di Pisa, anche perché alcuni dei componenti erano residenti a Calcinaia e Pontedera.

Dopo la rapina in villa ai danni di due anziani pontederesi nel novembre 2015 dalla quale partirono le indagini, i malviventi hanno colpito - o hanno provato a colpire - ben sette attività commerciali di vario genere in due mesi, fra maggio e giugno 2016, ancora a Pontedera, Calcinaia e Ponsacco.

L'operazione dei militari pisani ha preso il via dalla rapina nella villa a Pontedera, in seguito alla quale i carabinieri hanno intercettato alcune telefonate fatte dalla ex badante rumena dei due anziani e scoperto che la donna intratteneva contatti con sei uomini che, grazie a successive intercettazioni e localizzazioni Gps, sono stati identificati come i responsabili di numerosi furti avvenuti nelle province di Pisa, Livorno e Lucca.

Nella sola Valdera, a maggio 2015 la banda ha poi tentato un furto in un'area di servizio in FiPiLi, ha messo a segno un colpo da mille euro in un negozio di bricolage a Pontedera, tentato un furto in un magazzino di materiale elettronico sempre a Pontedera e Calcinaia i malviventi si sono introdotti in un bar rubando oltre 6mila euro. Nel giugno 2016, a Ponsacco hanno rubato 250 euro in un bar di un'area di servizio e, di nuovo a Pontedera, hanno messo a segno un furto da 10mila euro in un negozio di materiale elettronico e tentato un colpo ai danni di un negozio Panorama - sventato grazie all'intervento dei carabinieri che hanno arrestato quattro componenti della banda in flagranza di reato.

Oltre alla Valdera, la banda di ladri ha puntato anche ad altre zone: un colpo da 11 mila euro è stato messo a segno in un'area di servizio a Navacchio, un tentato furto in un negozio di materiale elettronico a Cecina, un furto da 14mila euro in una profumeria a Cascina, uno in un negozio a Pietrasanta e in un bar a Fucecchio.

Le persone colpite da misure cautelari per il reato di associazione per delinquere finalizzata al compimento di furti sono sette in tutto: tre romeni di 30, 24 e 22 anni residenti a Calcinaia e Cascina sono stati denunciati, un altro romeno di 34 anni residente a Montecatini è stato sottoposto agli arresti domiciliari, obbligo di dimora invece per la badante romena di 23 anni, per un marocchino di 36 anni, entrambi residenti a Cascina, e per un romeno di 24 anni residente a Pontedera.

Un altro blitz dei carabinieri, grazie a un diverso filone di indagini condotto dai miliari di Pisa, Lucca e di altri comandi in Emilia Romagna, ha permesso di sgominare la banda della spaccata che negli ultimi 18 mesi avrebbero messo a segno o tentato 13 colpi in diverse località toscane, fra cui anche la Valdera e in particolare a Bientina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tentato furto all'area di servizio in Fi-Pi-Li
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca