Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 27 ottobre 2017 ore 13:59

"I robot già sono fra noi, ma vanno governati"

A 'Paradigma Industria 4.0' al Museo Piaggio si è parlato di automotive e di come affrontare una produzione industriale affidata alle macchine



PONTEDERA — "Quella dell’industria 4.0 è anche una sfida culturale - ha sottolineato il sindaco Simone Millozzi in apertura dei lavori - al modo classico di fare impresa e al mondo del lavoro. Una sfida che non può sopraffarci, ma dobbiamo governare".

Un dibattito intenso, quello iniziato ieri al Museo Piaggio, che guarda dritto in faccia ad un futuro che sarà sempre più affidato a dei robot. A “Paradigma Industria 4.0: applicazioni e implicazioni nel settore automotive” anche Maurizio Miglietta, capo del Piano Innovazione di Fca Italia e Maria Chiara Carrozza, deputata del Pd e docente della Scuola Sant'Anna di Pisa.

Per Miglietta il futuro "sta nel pilota automatico, su cui anche Fca sta lavorando, tantoché abbiamo stretto un accordo con Google per sviluppare questo dispositivo". Non sarà semplice arrivare fino all’auto con guida autonoma: costruttori e loro fornitori dovranno superare sfide in termini di competitività, ma anche di costi dei processi produttivi e sicurezza dei prodotti.

Proprio l’industria 4.0 è al centro di questo cambiamento perché può fornire soluzioni per abbattere i costi dei processi produttivi, rendendoli più efficienti, e per rendere i prodotti ancora più smart. 

"L’industria 4.0 presuppone un cambiamento nella cultura imprenditoriale, cambierà il modo di impostare le fasi produttive e di progettazione. Grazie all’uso integrato di più tecnologie, l’azienda acquisirà maggiore flessibilità" ha quindi dichiarato Giuseppe Pozzana, presidente di Movet, associazione tra aziende e Università che ha organizzato la due giorni.

Una flessibilità data anche dall’entrata in fabbrica di CoBot, robot collaborativi, come quelli già presenti in Continental. Nello stabilimento di San Piero a Grado, dove sono prodotti iniettori per benzina, gli addetti alla produzione sono coadiuvati da robot che aiutano a velocizzare il processo, prendendosi carico dei compiti più usuranti e ripetitivi.

Robot che nel futuro entreranno nella nostra vita quotidiana. "In generale i robot diventeranno come assistenti personali, svolgendo molte mansioni domestiche - ha osservato Maria Chiara Carrozza -. Nel settore auto motive, le sfide della robotica sono il pilota automatico e la risposta alle nuove esigenze di mobilità, basata sull’elettricità".

Pontedera condivide l’attenzione all’automotive con le altre città della rete Anci - Città dei motori. "Il nostro obiettivo è creare una collaborazione sempre più stretta tra città e aziende motoristiche - ha sottolineato Massimiliano Morini, presidente della rete e sindaco di Maranello -. Ad esempio, nel caso della mobilità elettrica, le istituzioni devono essere in grado di fornire le infrastrutture necessarie".

"Il 4.0 può e deve essere uno strumento per mettere al centro il nostro territorio, sfruttandone le capacità - ha infine osservato Eugenio Leone, delegato per il comune di Pontedera alla rete Città dei Motori -. Il nostro compito è far sì che anche le pmi aggancino questa rivoluzione digitale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica