Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 20 dicembre 2015 ore 10:30

​Il day service nell’area medica dell'Asl5

Ieri un convegno al Museo Piaggio sui percorsi ambulatoriali complessi e coordinati. Presto saranno attivi anche altri due per diverse patologie



PONTEDERA — Il day service nell’area medica dell'Asl5: presente e futuro. Questo il titolo del convegno che si è tenuto ieri all’auditorium del Museo Piaggio di Pontedera.

Il day service, è una organizzazione messa a disposizione dell’Asl5 di Pisa che nasce dall’esigenza di offrire all’utente “gruppi ragionati” ed articolati di prestazioni ambulatoriali, tali da consentire risposte più rapide a quesiti diagnostici complessi ed evitare l’inappropriatezza del ricovero con finalità esclusivamente diagnostiche. Prima dell’attivazione del day service, per dare risposta appropriata e rapida a quesiti percorsi diagnostici complessi, si poteva ricorrere o all’esecuzione di prestazioni specialistiche ambulatoriali (prenotate singolarmente), oppure, per avere risposte ancora più rapide, ad un ricovero, ciò risultava svantaggioso sia per il cittadino sia per le strutture sanitarie. Grazie al day service sono stati elaborati i cosiddetti percorsi ambulatoriali complessi e coordinati (PACC) che permettono, in casi selezionati, di eseguire rapidamente tutte le prestazioni diagnostiche di cui un utente ha bisogno. Si tratta di una modalità di risposta sanitaria ideata per patologie croniche o per situazioni cliniche che richiedono accertamenti diagnostici multidisciplinari.

“Al day service di Pontedera sono attivi: 15 percorsi ambulatoriali complessi e coordinati - ha sottolineato Riccardo Cecchetti, responsabile scientifico del convegno e responsabile del day service dell’area medica - due Pacc reumatologici, uno per le malattie reumatiche infiammatorie e autoimmuni e uno per le patologie osteometaboliche (osteoporosi severa e malattia di Paget; due per le complicanze del diabete; due per le malattie gastroenterologi che; due per le patologie respiratorie; quattro per le malattie neurologiche, due nefrologici di cui uno per le glomerulo nefriti; uno per il trapianto di rene; uno per le anemie di interesse gastroenterologico).

Oltre a questi si stanno istituendo due nuovi Pacc, uno per le anemie croniche e uno per lo scompenso cardiaco cronico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca