Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 21 dicembre 2017 ore 16:05

Il sito internet del municipio cambia look

Presentata e messa online la versione rinnovata del sito istituzionale. Nuovi colori, grafica semplificata, contenuti social



PONTEDERA — Non è in vista del Natale, ma in rimando allo stemma e all'amata bandiera granata. Passa anche dai colori il completo restyling del sito internet del Comune, ma racchiude anche una serie di altre importanti novità.

Il cambio di look del canale istituzionale è stato presentato stamane in sala consiliare dal sindaco Simone Millozzi e dai responsabili della Ht&t Consulting che lo hanno curato, Matteo Doveri e Massimiliano Baldocchi.

"Erano anni che avevamo questa struttura di sito - ha esordito il primo cittadino -, l'ultima rivisitazione era stata apportata circa dieci anni fa. Era tempo di adeguarsi alle linee guida dettate dall'agenzia digitale, per rendere le informazioni della pubblica amministrazione sempre più accessibili".

Il nuovo sito color granata differisce dal precedente anzitutto per la semplicità grafica che si adatta sia alla versione mobile che a quella da desktop. Mostra notizie scritte in modo chiaro e pulito, con grandi foto che attirano l'attenzione, contenuti social, sezioni ordinate e precise.

"Seguiamo questo progetto da una quindicina di anni - ha commentato Doveri - e questo restyling è stato più un cambio di concetto per permettere ai cittadini utenti una veloce e semplice fruizione. Abbiamo realizzato prima la versione mobile e poi quella desktop".

Nella pagina home del sito è facilmente visibile in alto a sinistra quello che in gergo digitale si chiama burger-menu (le tre lineette orizzontali) dal quale si accede alle macro categorie, a loro volta suddivise in sottocategorie che rimandano a aree tematiche, composizione dell'amministrazione comunale, servizi, notizie ed eventi. 

In alto a destra, è ben visibile la striscia della ricerca all'interno del sito, con la possibilità di preview dei risultati e filtri vari.

Scorrendo la home page, si trovano la news in primo piano, i contenuti condivisi attraverso i social istituzionali (Twitter, Blog, Facebook), i servizi, le notizie, gli eventi, le foto del profilo Instagram ufficiale, e a piè di pagina, i recapiti del municipio e i collegamenti rapidi per Amministrazione Trasparente e Siti Tematici che rimandano ad altri indirizzi web.

"Il rinnovamento - ha aggiunto Doveri - ha puntato anche a elevare l'ufficialità del sito rispetto ai contenuti social. Ecco perché abbiamo consigliato all'amministrazione comunale di dare priorità alla produzione sul sito e poi alla condivisione su Facebook e affini, perciò abbiamo aggiunto anche Whatsapp alla lista dei canali di condivisione in fondo ad un articolo".

"Il sito internet - ha concluso Doveri - dovrebbe essere una bussola per guidare il cittadino attraverso i servizi e le piattaforme messe a disposizione dal Comune. L'obiettivo di questa semplificazione è permettere alle persone, con due click, di arrivare a quel che cercano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità