Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 01 agosto 2016 ore 13:45

​Incuria e degrado al cimitero

Foto d'archivio

La denuncia arriva dalla Lista Civica Indipendente: “Chiediamo un'azione straordinaria per ripristinare la sicurezza, il decoro, la pulizia del luogo”



PONTEDERA — Incuria, degrado, crolli in essere e lesioni gravissime alle strutture portanti”. Questo è quel che denuncia la Lista Civica Indipendente riguardo il cimitero comunale di Pontedera al quale, dopo un sopralluogo fatto a seguito di segnalazioni ricevute da alcuni cittadini, non avrebbero trovato una bella situazione.

“Croci ammassate in vecchie cappelle – scrivono dal gruppo d'opposizione -. Pavimenti divelti da cui fuoriescono vegetazione o formiche. Intere facciate completamente degradate, sul punto di distaccarsi completamente. Coperture crollate, che lasciano vedere il cielo, malamente transennate e senza cartelli che indichino il pericolo concreto e imminente. Archi portanti con lesioni passanti e distacco quasi completo della chiave di volta che lasciano presagire un imminente, improvviso, crollo di intere porzioni”.

Secondo la Lista Civica Indipendente: “l'esistenza di concessioni private per alcune cappelle non può essere un alibi per non intervenire, lasciando che il tempo completi l'opera di distruzione. L'amministrazione – ha aggiunto - ha tutti gli strumenti, ordinari e straordinari, per agire. Dobbiamo impedire che un luogo sacro dedicato al ricordo dei propri cari, un monumento tutelato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, sia in tale stato di abbandono. E di pericolo per chi vi si reca in visita”.

La lista civica promette che al prossimo consiglio comunale presenterà un'interrogazione al riguardo, ricordando che già a febbraio 2015 erano intervenuti per segnalare lo stato dei luoghi e non si ritengono soddisfatti dalla recente delibera sui lavori di riparazione alle coperture del cimitero: “purtroppo si prevede di intervenire solo in una ristrettissima porzione, peraltro una di quelle meno compromesse. Per noi è una logica inaccettabile. Chiediamo una azione straordinaria per ripristinare la sicurezza, il decoro, la pulizia di tutto il Cimitero di Pontedera. E si faccia ora, prima che ulteriori crolli compromettano ulteriormente questo monumento. O che qualche cedimento improvviso non coinvolga i visitatori con esiti tragici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità