Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 25 marzo 2019 ore 10:30

Innovazione didattica, il Montale in Portogallo

Le tre docenti impegnate nel progetto

Il Liceo “E. Montale” di Pontedera ancora impegnato nell’innovazione didattica della matematica con il progetto Europeo Math e Motivation



PONTEDERA — Nell’ambito del progetto Erasmus Plus “Math e Motivation” il Liceo Statale “E. Montale” di Pontedera, rappresentato dai docenti Lucia Del Corso Micaela Ricchi e Silvia Tronchin, ha partecipato al terzo meeting internazionale tenutosi in Portogallo (nella città di Arcos de Valdevez) il 4 e 5 marzo 2019.

La prima formazione si è svolta in Italia dal 5 al 9 marzo 2018 (sono stati coinvolti 4 docenti per ogni paese); in questa occasione l’Istituto “Montale” ha organizzato un convegno con la partecipazione della Professoressa Lorella Carimali (unica finalista italiana al Global Teacher Prize 2018) e del Prof. Umberto Cattabrini (dell’Università di Firenze). Successivamente il progetto è stato tradotto nelle diverse lingue e sono stati prodotti materiali informativi e di diffusione, con un allargamento del progetto ad ulteriori 10 insegnanti degli istituti partecipanti.

Il progetto, che terminerà il 31 agosto 2019 e che vede coinvolti, oltre all’Italia, la Bulgaria, la Croazia, la Polonia, il Portogallo, la Romania e la Spagna, si pone l’obiettivo finale di sviluppare una piattaforma digitale con contenuti disciplinari, funzionali ad un apprendimento collaborativo e di peer education attraverso il gioco. La piattaforma verrà presentata al pubblico al termine dell’anno scolastico.

E’ stato proprio questo l’argomento principale dell’ultimo meeting organizzato dalla Scuola portoghese Epralima.

Anche questa iniziativa conferma il desiderio di innovazione didattica degli insegnanti del Liceo Montale e dimostra che il futuro dell’ Europa passa anche dai banchi di scuola; gli studenti e i docenti del “Montale” rispondono all’appello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca