Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 12 febbraio 2024 ore 08:00

Keu, "Urgente la bonifica dei siti inquinati"

Il direttivo di Legambiente Valdera chiede un intervento celere: "Siamo preoccupati e chiediamo il prima possibile la rimozione totale del Keu"



PONTEDERA — La questione Keu continua a far discutere e proprio in merito alla vicenda, il direttivo di Legambiente Valdera, attraverso una nota, sollecita "La rimozione totale del Keu in Valdera e la bonifica dei siti inquinati".

L'associazione ambientalista esprime preoccupazione anche alla luce di uno studio su campioni di Keu coordinato dal dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Lo studio, scrive Legambiente Valdera "Parla di impatto elevato in condizioni d’umidità relativa e presenza di ossigeno, in quanto il Keu subisce trasformazioni con produzione di cromo esavalente".

"Non si possono dimenticare - aggiunge il direttivo di Legambiente Valdera- i cumuli di terra e Keu del Green Park, circondati dall’acqua, durante i temporali e l’alluvione agli inizi di novembre scorso".

"Allo scoppiare dello scandalo -prosegue Legambiente Valdera- il problema sembrava allora affrontabile in un tempo ragionevole: l’assessora all’ambiente Monni dichiarò da subito che tutti i siti sarebbero stati messi in sicurezza e poi bonificati in tempi brevi. Il problema è che queste dichiarazioni si sono ripetute varie volte all’anno per tre anni e non è successo niente. Solo l’area appartenente all’aeroporto militare è stata bonificata in pochi mesi, alla fine dell’estate del 2021 e a carico della Difesa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica