Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 25 gennaio 2020 ore 13:27

La battaglia del sottopassaggio

Commozione per la rievocazione della battaglia di Nikolajewka, tremendo assalto delle truppe italiane in ritirata sul fronte russo nel 1943



PONTEDERA — Anche Pontedera ha un ponte ferroviario con un sottopasso nella zona della Montagnola dove ogni anno, il 26 gennaio, viene rievocata la battaglia di Nikolajevka. Nella quale i soldati italiani, soprattutto alpini, riuscirono a sfondare la barriera delle truppe russe e, pur con gravi perdite, poter affrontare il travagliato ritorno a casa. 

Una lapide sul ponte-sottopassaggio ricorda quella tragica e valorosa vicenda del 1943. E come la lapide anche la cerimonia di oggi non osanna alla guerra, anzi tutt'altro: vuol ricordare una tragedia di guerra in parte risolta con l'ardire dei nostri soldati. 

Alla cerimonia ha presenziato il vicesindaco Alessandro Puccinelli accompagnato dai labari delle truppe alpine, le autorità e le forze dell'ordine di Pontedera e anche una scolaresca della Curtatone, i cui bambini hanno ricordato quella vicenda.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola