QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°26° 
Domani 15°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 23 agosto 2017

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 14:00

Bambini in festa per gli amici a quattro zampe

Foto d'archivio

Giornata di festa alla Bellaria per la conclusione del progetto sugli amici a quattro zampe, nato all’istituto Pacinotti. Dimostrazioni dal vivo

PONTEDERA — I cani sono al centro della scena nella festa organizzata alla Bellaria Cappuccini, per la conclusione del progetto nato nell’istituto comprensivo Pacinotti di Pontedera tre anni fa, per offrire agli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria l’opportunità di acquisire la sensibilità e le competenze utili a stabilire un rapporto armonioso, rispettoso e responsabile verso il cane.

Ogni anno il Progetto ha avuto obiettivi mirati che ne hanno determinato il nome. Quest’anno il titolo dell'iniziativa è Se mi lasci non vale, per sensibilizzare a una maggior consapevolezza e rispetto verso ogni forma di vita, per aumentare la stima e la considerazione anche verso i simili.

Vari esperti hanno arricchito questo progetto nel corso degli anni, ma i veri protagonisti è il binomio cani-bambini.

Saranno presenti all’evento le autorità comunali, la dirigente scolastica Pacinotti di Pontedera dottoressa Loredana Russo, la dirigente scolastica del Fucini di Pisa Floridiana D’Angelo, le associazioni Onlus Pet Levrieri e Amici animali a 4 zampe, la dottoressa Serena Marianelli, l’associazione culturale E...mozionando s’impara e le unità cinofile che hanno accompagnato questa esperienza.

Interverranno come ospiti speciali la cagnolina Palla e la dottoressa Monica Pais dell'associazione Effetto Palla Onlus.

Inoltre si terrà la premiazione dei due concorsi di scrittura e di arti grafiche Da quel giorno, per noi fu nuova vita. Storia di un incontro, rivolti agli alunni delle classi partecipanti al Progetto. Alla fine si potrà assistere ad una dimostrazione di agilità canina con percorso a ostacoli, a cura dell'associazione La Guenda.

Tag