Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 16:10

La città dei motori dedicata alla ricerca

calenda

La prossima edizione del festival avrà per tema l'innovazione. A Pontedera coinciderà con i 70 anni della Piaggio. Tagete presenta un libro-evento



PONTEDERA — Con ampio anticipo sono state rese note le prime novità che caratterizzeranno l'edizione 2016 della Città dei motori. L’associazione, istituita nel 2008, riunisce sotto l’egida dell’Anci 28 Comuni italiani, appartenenti a 10 regioni per una popolazione di circa 2 milioni di abitanti, che hanno nei loro territori una vocazione motoristica.

Anche Pontedera fa parte della rete e ovviamente a fare da traino nel settore sono la Piaggio e il centro per la ricerca del Sant'Anna. L'anno prossimo si celebreranno anche i 70 anni della Vespa e la festa coinciderà con la tappa del festival, per il 2016 dedicato ai temi dell'innovazione e della ricerca scientifica. La data dell'evento è il 23 aprile 2016: "Proveremo a mettere insieme la storia della Vespa e il nuovo tour dedicato all'innovazione" ha anticipato Eugenio Leone, consigliere comunale delegato per la città dei motori.

Se l'ultima edizione aveva visto lentezza e velocità a confronto, stavolta il collegamento sarà dunque fra passato e futuro: un occhio agli sviluppi in campo meccanico, motiristico e scientifico da una parte, e uno sguardo al passato dall'altro, con una vera e popria ricerca di memorie da riversare in una piattaforma informatica.

"Cercheremo di frugare nei cassetti delle famiglie che vorranno condividere con noi momenti di vita legati al mondo delle macchine - ha spiegato Danilo Moriero - come lettere o cartoline d'epoca, e tutto il materiale che di solito non finisce negli archivi di Stato".

A Pontedera un ruolo preminente sarà riservato alle storie che s'intrecciano con il percorso della Piaggio e con le ultime invenzioni nel campo dell robotica. "Per il complenanno della Vespa - ha aggiunto il vicesindaco Angela Pirri - ogni assessorato contribuirà alla creazione di un evento. Stiamo studiando un logo comune a tutti gli eventi della ricorrenza, e stiamo valutando la possibilità di avviare un gare coinvolgendo le scuole".

Alla conferenza di presentazione ha partecipato anche il sindaco di Maranello Massimiliano Morini: "C'è un'amicizia solida fra i nostri Comuni - ha detto - e Pontedera ha sempre avuto un ruolo importante e propositivo nell'ambito del festival. Dopo la Ferrari la Vespa è l'altro grande simbolo italiano".

Il tour di Città dei motori 2016 si chiamerà Innovatour: Per ora sono cinque i Comuni che hanno aderito. Intanto, il 18 dicembre, Tagete edizioni presenterà a Pontedera il volume “Pontedera città dei motori e dell’innovazione. Dai dirigibili ai robot”. Nel corso dell'incontro, ancora in fase organizzativa, saranno svelati retroscena inediti sull'arrivo della Piaggio a Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità