Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 13 ottobre 2023 ore 17:00

La città legge Calvino per i suoi 100 anni

Da sinistra: Roberto Del Buffa, Cristiana Bertini, Francesco Mori, Maria Francesca Pepi, Silvia Bracaloni, Enrico De Magistris

Da Ottobre a Dicembre letture collettive, camminate e conferenze per ricordare uno tra i maggiori autori italiani. Appuntamenti anche per le scuole



PONTEDERA — Scrittore, paroliere, intellettuale. Italo Calvino è stato uno dei principali punti di riferimento della letteratura italiana del Novecento e, proprio quest'anno, ricorre il centenario della sua nascita, che si festeggerà domenica 15 Ottobre.

Una ricorrenza che la biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", insieme al Comune, ha scelto di celebrare con una lettura urbana delle opere di Calvino, in particolare Le Città Invisibili, la raccolta di racconti pubblicata nel 1972. Le iniziative, che avranno come centro proprio la biblioteca di viale Rinaldo Piaggio, si terranno tra oggi, venerdì 13 Ottobre, e il 14 Dicembre.

"Ci siamo immaginati un cantiere dedicato a Calvino, che abbia al centro la sua scrittura e la sua visione - ha detto l'assessore alle Politiche educative e scolastiche Francesco Mori - l'ambizione è quella di celebrare in maniera creativa la produzione letteraria dell'autore e, nello stesso tempo, intercettare una platea diversificata per fasce d'età".

Una lettura di Calvino con Arianna Meini

Una lettura di Calvino con Michele Flori

"Un omaggio a Calvino, dunque - ha aggiunto - grazie al quale, però, speriamo che la città trovi il tempo per riflettere e guardarsi allo specchio: nelle sue opere, spesso, Calvino mette l'uomo davanti a sé stesso".

Oltre a due conferenze, tenute dai professori Alberto Casadei dell'Università di Pisa e Massimo Bucciantini dell'Università di Siena, in programma il 17 Ottobre e il 18 Novembre, il "Cantiere Calvino" prevede anche delle letture collettive.

Un momento della presentazione del "Cantiere Calvino"

"Cerchiamo di leggere insieme - ha detto Maria Francesca Pepi, responsabile della biblioteca comunale e referente della Rete Bibliolandia - la nostra biblioteca non è un museo di materia morta, ma vogliamo essere parte viva e attiva della comunità. Per questo, ci sarà anche un appuntamento con cittadini e associazioni: dopo la pandemia c'è bisogno di riunire la dimensione individuale e quella collettiva".

E ancora, ci saranno anche delle camminate calviniane, in giro per la città e dedicate prevalentemente a studenti e docenti. "Conosco bene le scuole superiori e, in questi anni, ho avuto modo di capire quali siano le esigenze di ragazzi e ragazze e dei professori - ha detto Enrico De Magistris, bibliotecario scolastico - queste camminate sono aperte a tutte le scuole e non hanno percorsi strutturati, perché potranno variare su sollecitazioni e suggestioni particolari. Come atto finale raggiungeremo sempre la biblioteca e qui raccoglieremo gli spunti dei ragazzi: l'obiettivo è quello di riunirli e far sentire la loro voce, come sarà per l'Ipsia, con cui speriamo di realizzare un documentario audiovisivo".

Non mancherà, poi, un appuntamento con i più piccoli. "Da tempo sono ricominciati i Bibliosabati - ha spiegato Silvia Bracaloni, bibliotecaria della sezione ragazzi - abbiamo pensato di dedicarne uno a Calvino, con Disegni arrabbiati, che sabato 11 Novembre ci consentirà di lavorare sulle emozioni".

"Il calendario, comunque, è un work in progress - ha concluso Cristiana Bertini, responsabile del settore Cultura del Comune - può ancora essere arricchito sulla base delle idee che arriveranno. In ogni caso, ringrazio la squadra della biblioteca e i giovani del Servizio civile che hanno scelto di essere qui e di dare una mano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca