Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 13:12

"La lettera dell'infermiera è irricevibile"

L'Asl ha risposto ai sindacati che, tramite il racconto diretto di una lavoratrice del Lotti, avevano evidenziato gravi carenze nell'ospedale



PONTEDERA — “La lettera aperta dell’infermiera che denuncia inesistenti rischi di incolumità per operatori e pazienti delle sale operatorie è oggettivamente irricevibile”. La direzione infermieristica dell’Asl Toscana nord ovest ha respinto in maniera netta le accuse dell’infermiera del blocco operatorio di Pontedera ritenendo "quantomeno curioso che l’anonima estenditrice delle lettera affermi di amare moltissimo il proprio lavoro e nello stesso tempo se ne lamenti per alcune peculiarità specifiche del lavoro stesso, note a tutti e soprattutto agli operatori. L’attività dei comparti operatori, infatti, è articolata su turni di servizio di mattina e pomeriggio ed attività in pronta disponibilità nelle ore notturne e nei festivi. La pronta disponibilità viene garantita da un pool infermieristico, adeguatamente formato ed addestrato, per far fronte alle emergenze-urgenze che si potrebbero verificare; l’organizzazione della pronta disponibilità viene equamente distribuita tra tutto il personale del comparto operatorio e viene attivata per interventi in urgenza". 

"Per questo - hanno aggiunto dall'Asl - non è possibile prevederne l’attivazione, e possono verificarsi turni interi non attivati così come eventi per cui la stessa pronta disponibilità possa essere attivata più volte nel corso della notte, come nel caso segnalato; evidentemente è una possibilità, non una costante".

L’Azienda Usl ha continuato dicendo che "ha sempre ritenuto il blocco operatorio al pari degli altri reparti intensivi e settori per i quali devono essere salvaguardati gli irrinunciabili livelli di assistenza; questa scelta, insieme al quotidiano impegno degli operatori, costituisce garanzia sia per i cittadini sia per gli operatori stessi. A tutela di quest’ultimo aspetto, nella prassi dell’ospedale, viene adottato ormai da anni un regolamento del comparto operatorio di Pontedera dove è previsto che, qualora durante la notte gli infermieri siano in servizio per più di otto ore, il giorno successivo possano astenersi giustificatamente dal turno pomeridiano, concordando il possibile recupero delle ore con il coordinatore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità