Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 12:15

La petizione per la Polfer viaggia sul web

Raccolta firme sul celebre sito di attivismo online. 76 le adesioni ricevute finora, il primo obiettivo è raggiungere quota cento



PONTEDERA — La campagna per riavere la Polfer (polizia ferroviara) a Pontedera sbarca anche su Internet. A lanciarla è la Lista civica indipendente, che ha deciso di sfruttare le possibilità offerte dalla celebre piattaforma Change.org, famosissima a livello planetario per inziative di attivismo che spaziano dalla politica all'ambientalismo ai diritti umani più in generale.

Finora sono 76 le firme raccolte. L'obiettivo fissato da chi ha aperto la campagna sul web è raggiungere quota cento. "La stazione ferroviaria di Pontedera - si legge nella descrizione della campagna sul sito - per la centralità nella Valdera e per l'importanza della città stessa, rappresenta un nodo importante, anche in termini di passeggeri, sulla tratta ferroviaria Pisa-Firenze".

"Nel 2003 il Posto di Polizia Ferroviaria, presente al tempo presso la Stazione, è stato eliminato per riduzione di personale - continua la descrizione. - Con incredibile “normalità”, numerosi passeggeri attraversano giornalmente i binari in spregio ai divieti ed al buonsenso, con relativo pericolo di incidente mortal".

Segue quindi una lista degli episodi per evitare i quali sarebbe necessario il ritorno della Polfer: "Con una certa frequenza si parla di aggressioni a controllori ed episodi di violenza che, con una presenza di forze di polizia all'interno della stazione, potrebbero essere evitate o meglio perseguite. Il controllo delle infrastrutture, l'osservanza della sicurezza da parte dei viaggiatori e, soprattutto, la vigilanza sulle persone che frequentano la stazione di giorno e di notte, è pressoché inesistente".

"In data 27 ottobre 2015 il Consiglio Comunale di Pontedera ha votato all'unanimità una mozione condivisa da tutte le forze politiche avente ad oggetto il ripristino del Posto Fisso di Polizia Ferroviaria presso la Stazione di Pontedera - concludono i promotori. - Ciò a significare la grande attenzione, il rilievo e la coralità che tutta la Comunità di Pontedera esprime in ordine al ripristino di questo presidio di sicurezza e controllo"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità