Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cronaca venerdì 03 novembre 2023 ore 11:30

La tempesta senza precedenti che ha sconvolto la Valdera

Piazza Cavour a Pontedera

Vento e pioggia violentissima per ore, caos tra viabilità e ospedale: dichiarata l'emergenza regionale. Evacuato un condominio a Calcinaia



PONTEDERA — Non è stata l'alluvione, ma il 2 Novembre 2023, per la violenza, la rapidità e l'impatto di una pioggia che in poche ore ha scaricato tra i 150 e i 200 millimetri di acqua, non lo dimenticheremo facilmente.

Da tutta la Valdera, da Vicopisano andando verso est, con Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme, Capannoli Palaia, Chianni e tutti gli altri Comuni, un turbinio di immagini e video che hanno restituito scenari quasi surreali, inimmaginabili soltanto fino a qualche ora prima.

Simbolo triste della serata di ieri è stato, tra gli altri, Corso Matteotti a Pontedera, che appena un paio di giorni prima ospitava migliaia di persone festanti per Halloween. In poco, il cuore della città è diventato un fiume in tempesta, con il vento e la pioggia che lo battevano e ingrossavano.

Due auto in acqua all'altezza della Coop

La zona di Galimberti

La zona della stazione ferroviaria

Innumerevoli le criticità per le abitazioni, soprattutto al piano terra, e per le attività commerciali: le testimonianze di locali e negozi allagati, spesso con le mattonelle saltate, non mancano.

Per loro, la dichiarazione dello stato di emergenza regionale, come emessa dal presidente Eugenio Giani, può essere un modo per ottenere un sostegno, soprattutto se verrà stabilito anche quello di carattere nazionale. Tra poco sarà il tempo della conta dei danni, per capire quanto questo nubifragio abbia danneggiato in termini anche economici.

Poi, l'ospedale "Lotti", fortunatamente tornato rapidamente in funzione anche al piano terra, che era stato anch'esso preso d'assalto dall'acqua, costringendo l'evacuazione al primo piano.

Il piano terra dell'ospedale durante l'allagamento

Forcoli

Anche fuori dalla città della Vespa, dov'è stato annullato il mercato di oggi, è il caos. Ponsacco, Forcoli, Capannoli: strade allagate, chiuse alla circolazione ed enormi disagi.

Nel territorio comunale di Calcinaia, invece, è stato evacuato il condominio soprastante a Ponte alla Navetta, a causa di alcune frane che richiedono un sopralluogo.

Ponsacco

La situazione nelle vicinanze del condominio

Alcuni danni causati dalla pioggia

Nonostante la pioggia si sia fatta più leggera, a tratti lasciando anche un po' di respiro, la situazione resta critica. Proprio a Pontedera, attorno alle 4,30, sono arrivati i militari dell'Esercito, mentre qualche ora dopo è giunta anche la colonna mobile della Protezione Civile, con diversi mezzi utili al deflusso dell'acqua.

Il personale dell'Esercito a Pontedera

L'Esercito al sottopasso di via della Stazione vecchia

Alcuni mezzi della colonna mobile della Protezione Civile

Contestualmente, com'era stato annunciato nella serata di ieri, le scuole di molti Comuni resteranno chiuse.

L'Era alla passerella per il Villaggio scolastico

Restano sotto osservazione anche il livello dell'Arno e dell'Era: dopo le piogge, nottetempo entrambi i fiumi si sono ingrossati, ma per il momento non è stata data alcuna comunicazione in merito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Allagamento Corso Pontedera 2 Novembre 2023
Allagamento Ospedale Pontedera 2 novembre 2023
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità