QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi -3°8° 
Domani -4°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 17 dicembre 2017

Attualità lunedì 04 dicembre 2017 ore 18:00

Lavori pubblici al Villaggio e La Borra

Al via il rifacimento dei marciapiedi, l'allargamento di via del Molino e la realizzazione di un percorso pedonale. Le opere costeranno 190mila euro

PONTEDERA — Prosegue la spunta dell'elenco dei lavori pubblici stilata dall'amministrazione comunale che, da qui alla fine dell'anno, assegnerà gli appalti per la realizzazione di altri due interventi in città e nelle frazioni. I progetti sono stati presentati stamane in municipio dal sindaco Simone Millozzi e dall'assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi.

Il primo riguarderà il Villaggio Piaggio, dove verranno risistemati i marciapiedi, in alcuni punti seriamente danneggiati dal tempo e per questo periodicamente al centro di segnalazioni e critiche da parte dei residenti.

L'intervento è un primo stralcio che interesserà la zona intorno alla fontana, circa il 25 per cento dei marciapiedi totali.
Il lavoro consisterà nella rimozione della pavimentazione, dei manufatti e dei cordonati danneggiati e nella posa in opera di mattonelle antiscivolo simili a quelle esistenti. Rimarrà intatta la rete di smaltimento delle acque piovane, composta da una serie di pozzetti con bocche di lupo posti sotto il marciapiede e da tubazioni che convogliano le acque alla fognatura principale. L'attuale sistema di raccolta verrà mantenuto con il posizionamento di eventuali nuove griglie e tubazioni di collegamento ai pozzetti esistenti.

L'intervento, del costo di circa 100mila euro, andrà a gara entro la fine di dicembre, i lavori inizieranno ad aprile 2018 per terminare in circa 120 giorni.

Il secondo intervento in programma è l'ampliamento della carreggiata di via del Molino, oltre alla realizzazione di un percorso pedonale e riasfaltatura del collegamento tra piazza dei Ciliegi e via del Crocicchio, nella frazione de La Borra.

"Si tratta di lavori - ha commentato Millozzi - da tempo richiesti dai cittadini sia attraverso una raccolta di firme, sia attraverso la consulta".

In particolare, ha spiegato Franconi: "In via del Molino verranno pavimentate le fasce con finitura a inerte in corrispondenza delle banchine, attualmente utilizzate per la viabilità, in modo da allargare la sezione stradale bitumata, poi si provvederà alla realizzazione del manto d'usura".

Il nuovo percorso pedonale fra piazza dei Ciliegi e via del Crocicchio, reso possibile grazie all'acquisizione di aree attraverso un accordo bonario di cessione con i proprietari, sarà lungo 140 metri, largo 2,5 e sarà illuminato. Verrà inoltre asfaltato un tratto di strada esistente.

Questo lavoro costerà al Comune circa 90mila euro seguirà lo stesso iter di affidamento dell'intervento al Villaggio e quindi verrà terminato per la prossima estate.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport