Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 04 dicembre 2017 ore 18:00

Lavori pubblici al Villaggio e La Borra

Al via il rifacimento dei marciapiedi, l'allargamento di via del Molino e la realizzazione di un percorso pedonale. Le opere costeranno 190mila euro



PONTEDERA — Prosegue la spunta dell'elenco dei lavori pubblici stilata dall'amministrazione comunale che, da qui alla fine dell'anno, assegnerà gli appalti per la realizzazione di altri due interventi in città e nelle frazioni. I progetti sono stati presentati stamane in municipio dal sindaco Simone Millozzi e dall'assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi.

Il primo riguarderà il Villaggio Piaggio, dove verranno risistemati i marciapiedi, in alcuni punti seriamente danneggiati dal tempo e per questo periodicamente al centro di segnalazioni e critiche da parte dei residenti.

L'intervento è un primo stralcio che interesserà la zona intorno alla fontana, circa il 25 per cento dei marciapiedi totali.
Il lavoro consisterà nella rimozione della pavimentazione, dei manufatti e dei cordonati danneggiati e nella posa in opera di mattonelle antiscivolo simili a quelle esistenti. Rimarrà intatta la rete di smaltimento delle acque piovane, composta da una serie di pozzetti con bocche di lupo posti sotto il marciapiede e da tubazioni che convogliano le acque alla fognatura principale. L'attuale sistema di raccolta verrà mantenuto con il posizionamento di eventuali nuove griglie e tubazioni di collegamento ai pozzetti esistenti.

L'intervento, del costo di circa 100mila euro, andrà a gara entro la fine di dicembre, i lavori inizieranno ad aprile 2018 per terminare in circa 120 giorni.

Il secondo intervento in programma è l'ampliamento della carreggiata di via del Molino, oltre alla realizzazione di un percorso pedonale e riasfaltatura del collegamento tra piazza dei Ciliegi e via del Crocicchio, nella frazione de La Borra.

"Si tratta di lavori - ha commentato Millozzi - da tempo richiesti dai cittadini sia attraverso una raccolta di firme, sia attraverso la consulta".

In particolare, ha spiegato Franconi: "In via del Molino verranno pavimentate le fasce con finitura a inerte in corrispondenza delle banchine, attualmente utilizzate per la viabilità, in modo da allargare la sezione stradale bitumata, poi si provvederà alla realizzazione del manto d'usura".

Il nuovo percorso pedonale fra piazza dei Ciliegi e via del Crocicchio, reso possibile grazie all'acquisizione di aree attraverso un accordo bonario di cessione con i proprietari, sarà lungo 140 metri, largo 2,5 e sarà illuminato. Verrà inoltre asfaltato un tratto di strada esistente.

Questo lavoro costerà al Comune circa 90mila euro seguirà lo stesso iter di affidamento dell'intervento al Villaggio e quindi verrà terminato per la prossima estate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica