Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 01 marzo 2024 ore 11:15

La pittura del terricciolese Rocchi al Palp

Palazzo pretorio a Pontedera

Un incontro sull'artista, promosso dall'Associazione Culturale omonima, che ha fatto del paesaggio della Valdera la propria fonte d'ispirazione



PONTEDERA — Al Palp, domani pomeriggio, sabato 2 marzo, a partire dalle 16,30, si terrà un incontro culturale sulla figura di Giorgio Rocchi, dal titolo "Una storia di pittura", durante il quale sarà raccontata la vita e le opere dell'artista, nativo di Terricciola e scomparso a Ponsacco nel 1999.

Pittore, ma anche scultore, affreschista e ritrattista, noto in Italia e all'estero, Rocchi ha impresso il suo tratto nelle riproduzioni del paesaggio toscano, con la campagna e la vita contadina, ma anche in figure e arte sacra.

L’arte di Rocchi, nel 2014, è stata selezionata per il 50° volume d’arte Mondadori, un appuntamento annuale per i collezionisti e gli appassionati d’arte. Si tratta di un volume storico che contiene nomi importanti per la storia dell’arte come Annigoni, Guttuso, Cascella e Rosai. Dunque, un vero e proprio ingresso negli annali della storia dell’arte italiana.

Il figlio Paolo, ancora oggi, continua a portare avanti il messaggio lasciato dal padre Giorgio grazie alle sue opere, e questo filo rosso, che non li ha mai separati, ha visto nascere l’Associazione Culturale Giorgio Rocchi nel 2000.

All'evento, moderato da Michele Quirici, saranno presenti appunto Paolo e Manuela Rocchi, dell'Associazione Culturale Rocchi, il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi e lo storico dell'arte Silvano Granchi.

Elena Iacoponi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica