Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 27 agosto 2017 ore 10:05

L'opera di sei artisti colora il parco dei bambini

Inaugurato il murale al Parco dell'Albereta. Gli Elektro Domestik Force ancora una volta contro il degrado, il prossimo lavoro in via Pacinotti



PONTEDERA — È stato inaugurato venerdì sera il nuovo murale al Parco dell'Albereta, alla presenza di diversi cittadini, il nuovo lavoro degli artisti della Elektro Domestik Force.

Il parco si colora con una nuova opera ispirata a “Il vento e il principe”, la favola di un principe che decide di lasciare il castello in cui vive, le sue comodità e le sue sicurezze, per inseguire i propri sogni, andando controvento. Una storia, il cui messaggio, ben si adatta ad un parco comunale frequentato dai bambini e dalle loro famiglie.

Continua quindi la collaborazione tra l’amministrazione comunale di Pontedera e la EDFcrew, nata tre anni fa e che ha visto il recupero di spazi urbani in zone di degrado. Il Comune, in primis l’assessore alle politiche sociali Marco Ceccchi, si è dimostrato ancora una volta lungimirante e al passo con i tempi perché attraverso il colore e messaggi positivi ha abbellito il proprio territorio, creando un vero e proprio museo a cielo aperto, rinnovando la fiducia agli artisti della Elektro Domestik Force, la cui poetica non solo artistica ma anche sociale intende mettere in relazione gli abitanti di un quartiere, nella comune convinzione che l’arte e il bello devono essere a disposizione di tutti.

L’intervento rientra nel progetto Tuscan Urban Color Correction, vincitore del bando della Regione Toscana, TOSCANAINCONTEMPORANEA2017, che coinvolge non solo il Comune di Pontedera (PI), ma anche il Comune di Capannori (LU), il Comune di Volterra (PI), il Comune di Chianciano Terme (SI), e il Comune di Firenze, con l’ITT “Marco Polo”. I soggetti interessati hanno desiderato realizzare una serie di nuovi interventi di riqualificazione urbana con l’intento di creare un vero e proprio percorso artistico sociale e turistico.

Ma gli interventi nel Comune di Pontedera non finiscono qui. A metà settembre un altro luogo della città sarà invaso dai colori in via Pacinotti.

L’Elektro Domestik Force è una crew che coinvolge sei artisti provenienti da tutto il territorio toscano, da Pisa a Grosseto, ed è composta da Nico Bruchi, Daniele Orlandi, Marco Milaneschi, Ginevra Giovannoni, Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli, e inoltre da Vittorio Marrucci per foto e video e Lara Dell’Unto per la parte curatoriale.

Capofila del progetto è la Cooperativa Sociale Onlus Ponteverde, che attraverso il coinvolgimento di lavoratori socialmente utili, ha recuperato e colorato numerose panchine e mura presenti in piazze di quartieri periferici, riscontrando importanti apprezzamenti dagli abitanti della città. Sponsor del progetto sono Colortecnica Store, Graffitishop e Montana Spray.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità