Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 23 novembre 2018 ore 16:47

Ospedale, Galletti replica a Nardini

Irene Galletti

La consigliera regionale del M5s replica alla collega Pd dopo il "blitz" all'ospedale Lotti definito "Un avanspettacolo"



PONTEDERA — "Se la consigliera del PD Alessandra Nardini fosse stata più attenta avrebbe saputo che questo sopralluogo, come molti altri che facciamo, giunge a seguito di atti formali presentati in consiglio (uno già nel 2015!) e numerosi confronti in varie sedi con dirigenti, sindacati, associazioni, operatori sanitari e sì, anche i pazienti, che sono parti in causa e fondamento del sistema sanità", dice Irene Galletti. 

"Le accuse ridicole di non essere propositivi, specie se rivolte ad Andrea Quartini, medico prima ancora che consigliere, parlano da sole anche della presunzione della collega, che un po' mi stupisce data la sua solita morigeratezza nei toni. Evidentemente avverte forte la preoccupazione della campagna elettorale, come altri del suo partito in caduta libera".

"Se la collega volesse ogni tanto abbandonare le riunioni ristrette, le assemblee di partito, le cerimonie e i tagli di nastro in compagnia degli esponenti della Giunta avremmo piacere che partecipasse con noi alla vita reale dei cittadini che la sua Giunta amministra e troppo spesso dimentica: non si spiegherebbero altrimenti infatti le persone lasciate per ore ad attendere nei corridoi in attesa di un primo trattamento, la mancanza cronica di operatori sanitari, le strutture spesso inadeguate", aggiunge Galletti. 
"Ho accompagnato per anni come volontaria i dializzati verso le loro cure, tre volte a settimana a trascorrere ore intere distesi su lettini dentro locali spesso deprimenti, sapendo che la loro unica speranza era una donazione di rene oppure trascorrere così il resto della vita. E ho prestato servizio sulle ambulanze del 118, insieme a quegli operatori che solo adesso ha avuto l'idea di incontrare ma che da anni chiedono condizioni migliori.

Le persone hanno bisogno di sentire partecipe e presente chi amministra e chi fa politica, mostrarci le situazioni che vivono quotidianamente, vedere i loro rappresentanti istituzionali nei luoghi in cui ogni giorno si affrontano problemi. E dopo si aspettano soluzioni concrete".

"Evidentemente ai bagni di realtà, spesso difficili e fonte di contestazione a volte, qualcuno continua a preferire le visite istituzionali preconfezionate - conclude Galletti - come troppo spesso se ne sono viste in questa legislatura. Comode passerelle contornate di telecamere (quelle sì, non questa: altra disattenzione) e applausi facili dalle proprie claques.

Cara collega, ti auguro in futuro molte di queste iniziative da avanspettacolo, che credimi, sono essenziali per la nostra crescita politica, per diventare perosne capaci di ascoltare e vedere con occhi diversi la realtà che abbiamo l'ambizione di governare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca