QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 20 novembre 2017

Attualità mercoledì 18 ottobre 2017 ore 06:30

Mezzi di soccorso in corteo per la Tmm

Volontari di Pubblica Assistenza, Misericordia, Cri e Protezione Civile si sono dati appuntamento allo stadio per marciare fino a viale Africa

PONTEDERA — Un corteo con i mezzi di soccorso dallo stadio fino a viale Africa, per manifestare contro la chiusura della fabbrica e a sostegno dei lavoratori Tmm che rischiano il posto di lavoro. E' l'iniziativa organizzata della Pubblica Assistenza di Pontedera che si terrà mercoledì 18 ottobre alle 16.

"Data la gravità della situazione di questa fabbrica e degli 85 lavoratori a rischio, in presidio permanente da molte settimane - hanno spiegato i volontari dell'associazione -, si è ritenuto necessario e urgente portare il contributo fattivo del volontariato per una soluzione positiva della vertenza. La manifestazione ha quindi lo scopo di tenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica che di solito nei lunghi tempi tende a calare e a sostenere l'impegno dei sindacati e delle istituzioni che sappiano ben seguire la vicenda".

Stesso tipo di manifestazione si svolse il 18 giugno 2015 a Saline di Volterra contro la chiusura della Smith. Dei 194 a rischio, furono salvati solo 78 posti di lavoro ma la fabbrica rimase aperta e oggi sono stati assunti altri 50 nuovi giovani. "Il nostro - dicono i volontari - è un contributo minimo ma sappiamo quanto la solidarietà a volte può fare miracoli se ci mobilitiamo in modo massiccio e convinto accanto ai più deboli di turno. E comunque crederci è essenziale e fa bene alla salute".

Il ritrovo è fissato per le 16 allo stadio cittadino, con partenza del corteo dei mezzi alle 16,15 attraverso il centro di Pontedera con brevi soste nei punti sensibili. Alle 17 arrivo al presidio degli operai su viale Africa con un incontro-saluto ai lavoratori della Tmm. Alle 17,30-18 termine della manifestazione e rientro alle rispettive sedi.

"Si confida - concludono gli organizzatori - nella massima partecipazione e si ringraziano le Pubbliche Assistenze, le Misericordie, le Cri e eventuali altri soggetti dell'associazionismo che ciascuno vorrà coinvolgere. E' gradita conferma e modalità della partecipazione (es. numero di volontari in divisa e mezzi di soccorso o protezione civile tra i quali sarebbe utile un certo numero di ambulanze per uso sirena)". Il numero da contattare è quello del coordinatore Anpas Zona Pisana Graziano Pacini (3208461141).

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità