Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 08 gennaio 2016 ore 14:15

Millozzi apre a Nogarin sulla meccanica

Uno studio del Cnr evidenzia le affinità fra la Valdera e Livorno nel campo dell'automotive. Nogarin lancia la palla. Il sindaco di Pontedera rilancia



PONTEDERA — La Valdera e Livorno andrebbero bene a braccetto nella settore dell'industria meccanica. A dichiararlo è un recente studio del Cnr (il consiglio nazionale di ricerche) secondo il quale i due territori avrebbero le carte in regola per una collaborazione nel campo.

Il sindaco di Livorno, Matteo Nogarin, si è subito detto disponibile per la messa in pratica di azioni che possano rendere tale sinergia una realtà operativa e produttiva. La risposta del sindaco di Pontedera Simone Millozzi non si è fatta attendere: il primo cittadino ha ricordato di aver già presentato una richiesta alla Regione, nell'ottobre 2014, proponendo la città della Vespa come distretto dell'automotive. I presupposti per un'intesa con Livorno, quindi, ci sono.

"Quello che ha messo in luce lo studio del Cnr - riassume Millozzi - è che la Valdera e Livorno presentano caratteristiche simili e potenzialmente complementari. Entrambi i territori posseggono infatti un indotto di aziende più o meno piccole, spesso collegate a realtà più grandi, come la Piaggio a Pontedera, per esempio. Ma queste realtà potrebbero risultare maggiormente produttive se messe in contatto fra loro, anche a distanza, in modo da favorire uno scambio di competenze in settori con delle affinità, sebbene non identici".

In altre parole, si tratterebbe di stimolare la nascita di un asse Pontedera-Livorno nel campo della meccanica. La Regione, ci spiega Millozzi, ha già suddiviso in distretti le varie realtà produttive: "Questi distretti, tuttavia, non coincidono con zone geograficamente connotate, ma prendono in considerazione le aziende e i centri di ricerca - specifica Millozzi - e in questo quadro Pontedera è rappresentata dall'istituto di Biorobotica del Sant'Anna".

L'apertura di Millozzi a Nogarin parte dall'esistenza di questi distretti: "Che potremmo mettere a frutto con l'obiettivo di creare una rete fra le aziende in grado di catalizzare finanziamenti e incoraggiare un reciproco scambio di conoscenze". Millozzi non ha ancora incontrato Nogarin e al momento non ci sono appuntamenti in agenda, ma il sindaco di Pontedera non esclude che possano essercene in futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica