Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 10 dicembre 2018 ore 18:10

"A rischio la dialettica democratica in città"

Simone Millozzi, sindaco di Pontedera

Così il sindaco Millozzi commentando l'imminente apertura delle sede di Casa Pound, "movimento politico dichiaratamente fascista e xenofobo"



PONTEDERA — "Sono stato informato dell'imminente apertura di una sede di Casa Pound a Pontedera. Non c'è bisogno di specificare  - queste le parole del sindaco Simone Millozzi - che si tratta di un movimento politico dichiaratamente fascista e xenofobo che nella nostra comunità finirebbe solamente per inquinare la vita e la dialettica democratica e civile della comunità.

La nostra città poggia le fondamenta della sua esistenza nel profondo dei principi e dei valori costituzionali repubblicani. Nessuno può né deve discriminare le libertà di gruppi o movimenti che svolgono la propria attività associativa e politica all'interno del perimetro grande e bello della nostra Costituzione. Ma tutti coloro che in essa riconoscono la cifra libera, democratica ed antifascista del patto di cittadinanza del nostro paese, devono sempre avversare i tentativi di violarne l'integrità cosi come invero fanno, apertamente, i dirigenti ed i militanti di Casa Pound.

La città di Pontedera, sono sempre orgoglioso di rivendicarlo, sarà sempre un presidio di difesa della propria storia, dei suoi valori fondanti e degli insegnamenti di libertà e democrazia impressi nella carta costituzionale. C'è bisogno, oggi come ieri, di un confronto e di una discussione pubblica libera ed aperta ma ancorata ad un minimo comune denominatore che è, e non può non essere, l'insegnamento repubblicano e democratico impresso nei principi costituzionali.

La struttura tecnica comunale, nell'ambito dell'ordinamento giuridico e secondo la prassi costante, vigilerà e compirà tutti gli atti necessari perché anche nel caso di specie siano rispettate tutte le norme e le regole che valgono ovviamente per tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola