Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli giovedì 23 maggio 2019 ore 06:30

Omaggio a De André e Pfm da tutto esaurito

Gratuito e con prenotazione obbligatoria, il concerto previsto per domani al Museo Piaggio ha visto esaurirsi in poche ore i posti disponibili



PONTEDERA — Non ci sono più posti disponibili per il concerto di domani sera, venerdì 23 maggio, al Museo Piaggio per il Pontedera Music Festival. A riscuotere così tanto successo, già dalle prenotazioni, l'omaggio a Fabrizio De André e alla Premiata Forneria Marconi, nell'anno che coincide con il ventennale dalla scomparsa del cantautore i 40 anni dalla pubblicazione dell'album live di Faber con la Pfm.

Sul palco l'Ensemble Cameristico - formato da 20 musicisti, docenti dell’Accademia Musicale Pontedera - renderà omaggio a quel tour e a quel disco con un’accurata selezione di 14 brani, ovviamente comprensivi di dei suoi più grandi successi che, nella versione dell'arrangiamento PFM, sono rimasti nella memoria del pubblico, basti pensare a Il Pescatore o a La Canzone di Marinella.

Non esistendo alcune edizione a stampa di queste versioni, tutti i brani sono stati appositamente trascritti ed arrangiati, lasciando intatti tonalità, armonie, strutture, soli e linee melodiche secondarie, distribuendo il tutto tra le varie compagini timbriche dell'ensemble. 

Lo spettacolo è pensato come una sorta di concerto-narrazione, durante il quale le esecuzioni dei 14 brani orchestrati sono arricchite ed introdotte da aneddoti, testimonianze e notizie che restituiranno la storia della nascita e realizzazione dell'album stesso e dei suoi più grandi successi.

Le voci saranno quelle di Natascia Naldini e Valentina Bagni. Questi, invece, i musicisti: Luigi Nannetti, flauto; Giuseppe Cataldi, clarinetto; Marco Vanni, sax; Tiziano Puntoni, tromba; Andrea Barsali, chitarre; Glenda Poggianti, pianoforte; Roberto Cecchetti, violino; Eleonora Bandecchi, violino; Martina Benifei, violoncello; Fabrizio Balest, basso elettrico; Giacomo Macelloni, batteria e percussioni; con la partecipazione degli allievi dei corsi superiori di cori e armonizzazioni (Eva Silvestri), violino (Viktoria Balducci, Ginevra Ferretti, Agata Guerrazzi, Susan Mao, Lorenzo Petrizzo), viola (Ruben Sapio), percussioni (Gabriele Ciangherotti).

Direttore e voce narrante sarà il maestro Giovanni Sbolci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola