Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica lunedì 04 aprile 2022 ore 09:47

Nuove discariche in Valdera, il Pd pisano dice no

Piero Frassi
La discarica di Legoli

Il Partito democratico provinciale di Pisa chiede ai vertici della Regione Toscana di discutere uno stop a nuovi impianti di rifiuti



PONTEDERA — In linea con quanto emerso in una recente riunione della direzione provinciale di Pisa del Partito Democratico ("No a nuove discariche", parla il Pd pisano), il segretario Oreste Sabatino ha scritto al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Sabatino chiede un maggior coinvolgimento dei territori nelle scelte sulla gestione dei rifiuti

In particolare, il Pd pisano si oppone alla concentrazione di discariche e impianti per il trattamento dei rifiuti in Valdera, ora che sono in discussione due nuovi progetti - di Alia a Pontedera e di Belvedere con RetiAmbiente a Peccioli - e già è stato dato il via libera a Nsa per la messa in sicurezza della discarica della Grillaia a Chianni.

Sabatino, sottolineando la necessità di una visione politica che garantisca un'equa distribuzione in Toscana degli impianti di rifiuti, chiede a Giani e al presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo un maggior coinvolgimento dei territori nelle scelte su un tema così delicato, animato da grandi interessi privati. Interessi che, per il Pd pisano, la politica dovrebbe saper governare.

Dunque una questione che scotta, quella dei rifiuti, che da interna al Pd è divenuta pubblica, con inevitabili reazioni politiche.

"Sembra proprio di essere su Scherzi a parte - ha commentato da Fratelli d'Italia Valdera Matteo Bagnoli, Giacomo Citi e Matteo Arcenni -. Da una parte il Partito democratico governa Regione, Provincia e numerosi Comuni, e fa progetti sulla gestione dei rifiuti individuando in tutta la Valdera molte discariche esistenti e altre che vuole riaprire. Dall'altra parte con la dirigenza provinciale e locale dice di essere contro. Scusate ma non sono le solite persone e il solito partito? Come si può pensare di essere contemporaneamente favorevoli e contrari? Ma credono veramente che siamo tutti folli?"

"Se Sabatino e quelli del Pd non vogliono i rifiuti in Valdera sanno come fare - proseguono da Fdi -, alzano il telefono e lo dicono ai propri sindaci, assessori, presidenti, consiglieri e modificano il piano. Le ultime dichiarazioni di Sabatino oltre ad essere ridicole sono offensive per noi e per tutti i cittadini del territorio che da decenni si battono contro la diffusione delle discariche in Valdera. Concludiamo ribadendo la nostra contrarietà alla riapertura della Grillaia e al potenziamento degli impianti di Peccioli e Pontedera, invitiamo Sabatino a manifestare con noi, tanti altri cittadini e comitati davanti ai siti per dire no alla loro riapertura o al potenziamento di ulteriori discariche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica