Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 14:14

Tanti nuovi alberi sparsi per la città

Un momento durante la piantumazione degli alberi

Si chiude l'iniziativa della Festa dell'Albero che ha portato, sul territorio comunale, a nuove piantumazioni. Belli: "Fondamentale formare i giovani"



PONTEDERA — Con la messa a dimora delle nuove piante nei giardini nei pressi delle scuole "Gandhi" nel quartiere Oltrera e "Margherita Hack" al Romito si sono concluse le iniziative legate alla Festa dell'Albero che, a Pontedera, hanno coinvolto soprattutto gli studenti e le studentesse.

Questa mattina, infatti, è avvenuta la piantumazione dei 6 alberini donati dal Comune nel giardino Oltrera, lato via Nenni e, a seguire, delle 6 essenze del progetto sul "Giardino Autoctono" sulla parte a nord, lato via Gandhi. Si tratta di un progetto di piantumazione di interesse didattico, che permette ai bambini osservazione, conoscenza e sensibilizzazione. Successivamente, nel plesso "Margherita Hack", si è svolta la piantumazione di altri 4 alberini. Successivamente, nel plesso "Margherita Hack", si è svolta la piantumazione di altri 4 alberini.

Un momento di chiusura che arriva alla fine di un progetto cominciato il 22 Novembre scorso. In quell'occasione, nel giardino della "Gandhi", per celebrare la Giornata nazionale degli alberi, l'Arma dei carabinieri aveva messo a dimora un leccio nell'ambito del progetto nazionale "Un albero per il futuro", che prevede una sensibilizzazione alle tematiche ambientali e che è promosso dai carabinieri della Biodiversità di concerto con il Ministero per la Transizione ecologica.

L'iniziativa alla scuola "Gandhi"


Grazie a questo progetto, che ha visto donare alle scuole di tutta Italia dei giovani alberi consegnati dai carabinieri forestali, gli studenti hanno iniziato un percorso di cura e di responsabilità. Ogni piantina, infatti, è stata georeferenziata, in modo che sul sito dedicato al progetto sia possibile seguirne la messa a dimora, la localizzazione e i risultati ottenuti, nell'ottica della creazione di un "Bosco diffuso".

La piantumazione delle essenze arboree

La piantumazione coi carabinieri forestali


Proprio per questo, il 24 Novembre, presso la scuola primaria "Dante Alighieri", si era svolta la piantagione del bosco didattico, realizzato da Unicoop Firenze. L'avvio del percorso ha visto interagire i bambini della scuola con il bosco, nell'ottica di farli accompagnare nella crescita e nelle attività didattiche e ricreative da un nuovo compagno di giochi. Un'ulteriore iniziativa si è svolta poi al Parco dei Salici, sempre in collaborazione con i carabinieri forestali, che hanno provveduto, alla presenza degli studenti delle scuole superiori del villaggio scolastico, alla piantumazione di tre salici.

La piantumazione al parco dei Salici

"Si tratta di una serie di iniziative che hanno coinvolto numerose classi, in rappresentanza di tutti gli ordini scolastici - ha detto l'assessore alle Politiche educative Francesco Mori - andiamo a implementare il patrimonio verde della città e lo facciamo con la partecipazione attiva delle nostre scuole. Piantare alberi è un gesto di rispetto e gratitudine verso le nostre nuove generazioni". "La formazione dei più piccoli nella valorizzazione ambientale, in un percorso di cura e rispetto reciproco, è fondamentale - ha concluso l'assessore all'Ambiente Mattia Belli - sono già alcuni anni che, come Giunta, portiamo avanti percorsi condivisi su questi temi proprio con le scuole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca