Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca mercoledì 06 aprile 2016 ore 10:02

Oleodotto bucato, terre inquinate

Uno sversamento di carburante

Falde e campi compromessi. Il furto di carburante è stato scoperto lo scorso novembre, ma i cittadini non conoscono ancora l'entità del danno



PONTEDERA — Vogliono vederci chiaro i residenti di quel pezzo di terra, ampio circa 100 metri quadri, avvelenato dal carburante. Siamo nella zona di Montecastello, ai piedi del colle dove si trova il cuore della frazione pontederese. Alcuni metri al di sotto dei terreni coltivati si estende l'oleodotto Eni adibito al trasporto di idrocarburi, quello che corre per un'ottantina di chilometri fra la raffineria di Livorno e la zona di Calenzano.

I ladri l'hanno preso di mira lo scorso autunno: un colpo fra i molti, al quale, finora, era stato dato poco risalto, ma che oggi torna alla ribalta per le gravi conseguenze sull'ambiente.

Il foro praticato dai ladri ha infatti continuato a perdere liquido combustibile. Non sembra possibile accertare quanto a lungo è continuata la perdita: il furto potrebbe essere stato messo a segno fra ottobre e novembre dello scorso anno, ma non c'è alcuna certezza sulla quantità totale di combustibile disperso. Secondo quanti riportato dal quotidiano La Nazione, i tecnici Eni avrebbero stimato un danno economico nell'ordine di alcune centinaia di migliaia di euro.

La sostanza ha permeato l'argilla, è stata assorbita dalla terra rendendo inservibile un'area ampia almeno 100 metri quadri. E poi l'acqua: nell'appezzamento c'è un pozzo artesiano nelle cui acque sarebbe stata appurata la presenza di sostanze inquinanti; ragion per cui Eni ha anche messo a disposizione dei residenti una cisterna d'acqua alternativa.

La bonifica del terreno è tuttora in corso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità