Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca martedì 05 febbraio 2019 ore 11:24

La finanza scopre 15mila prodotti contraffatti

Operazione Carlino partita da Pontedera, guardia di finanza

Indagini partite da un negozio di Pontedera. Coinvolti un ingrosso fiorentino, laboratori artigiani di Pistoia e Ferrara e un'azienda tessile emiliana



PONTEDERA — Sono state scoperte un’azienda tessile e due laboratori artigianali che rifornivano ingrossi e negozi, tra cui uno nel centro di Pontedera. Sono stati sequestrati oltre 15mila prodotti contraffatti, tra cui borse, abbigliamento e orecchini marcati Chanel, Gucci e Louis Vuitton

Sette persone sono state denunciate. Le indagini della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Pisa, l'operazione è stata chiamata Carlino, sono scattate ad ottobre dello scorso anno, quando, durante un controllo mirato in un negozio di abbigliamento e accessori situato nelle vie dello shopping pontederese, le Fiamme Gialle hanno scoperto che tra la merce esposta c’erano anche orecchini, borse e abbigliamento contraffatti riportanti il logo delle note case di moda “Chanel”, “Gucci”, “YSL”, “Louis Vuitton” e “Fendi”.

I militari sono partiti da questo sequestro e dall’esame della documentazione contabile ed extracontabile per poi riuscire ad individuare due laboratori artigianali, rispettivamente a Pistoia e a Ferrara, un negozio di vendita all’ingrosso a Firenze e un’impresa tessile, con sede a Reggio Emilia, primo anello della catena della produzione del falso.

Le perquisizioni nei laboratori dei due artigiani, che disegnavano e creavano i modelli di orecchini e altri articoli di bigiotteria riportanti i marchi di Chanel e Louis Vuitton, hanno permesso di sequestrare, oltre ai prodotti falsi, anche un computer, agende e appunti, le cui analisi sono servite a ricostruire il giro d’affari illecito e a proseguire le indagini.

In questa operazione, le Fiamme Gialle pisane sono riuscite a ricostruire l’intera catena della produzione. Infatti, non solo sono stati individuati il deposito e i laboratori artigianali, ma anche il primo anello della filiera: una storica azienda tessile, che produceva parte dei capi sequestrati.

Per accertare la falsità dei prodotti, sono state necessarie accurate perizie a testimonianza dell’alta qualità della merce e dell’elevato livello organizzativo dei soggetti coinvolti nella frode.

Sequestrati anche campionari di vecchie produzioni e quelli della prossima stagione estiva, per la quale la produzione dei capi contraffatti sarebbe stata avviata a breve.

Complessivamente, le attività hanno permesso di sequestrare oltre 15mila capi contraffatti, circa cento tra attrezzi da lavoro ed utensili, chiudere due laboratori e individuare le aziende e le ditte che producevano e commercializzavano i prodotti, nonché di denunciare alle Procure della Repubblica competenti sette soggetti ritenuti responsabili di contraffazione dei marchi e commercio di prodotti con segni falsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità